Photo ofValle Gravare - Monte Pratello - Toppe del Tesoro - Cima delle Gravare - Monte Greco - Monte Chiarano - Costa le Gravare Photo ofValle Gravare - Monte Pratello - Toppe del Tesoro - Cima delle Gravare - Monte Greco - Monte Chiarano - Costa le Gravare Photo ofValle Gravare - Monte Pratello - Toppe del Tesoro - Cima delle Gravare - Monte Greco - Monte Chiarano - Costa le Gravare

June 18, 2023
June 2023

near Aremogna, Abruzzo (Italia)

Trekking lungo e faticoso con partenza dalla Valle delle Gravare di Sotto. Si inzia subito in leggera salita per una sterrata fino ad imboccare un sentiero che, sempre in salita, porta alla funivia Crete Rosse. Si prosegue in salita guadagnando altri 200m circa, fino a raggiungere la cima del Pratelletto (2055m slm). Un ultimo tratto e si raggiunge il Monte Pratello (2050m slm). Si continua quasi senza perdere quota fino a raggiungere l'impianto di Valle Verde da dove inizia di nuovo una salita che porta fino alle Toppe del Tesoro (2140m slm). Qui inizia una leggera discesa che porta fino alla Cima delle Gravare (2089m slm) e al Balcone delle Gravare (2087m slm). Si prosegue in discesa per una piccola sella per poi salire leggermente fino a raggiungere un ripido tratto in salita che porta sul Monte Greco (2285m slm). Il percorso prosegue in discesa fino a raggiungere il Monte Chiarano (2180m slm).
La stanchezza comincia a farsi sentire, ma si prosegue per un lungo sali scendi che porta sulla Costa le Gravare (2136m slm). Da qui si procede pressoché fuori sentiero per continui sali scendi fino d incrociare il tratto di sentiero già percorso in mattinata per proseguire dritto in discesa verso il punto di partenza.

Il percorso è lungo, faticoso e con molti tratti fuori sentiero. I passaggi inziali per i vari impianti sciistici non sono granchè, ma si recupera con qualche vista panoramica nella seconda parte del trekking.