APPENNINO TOSCO - EMILIANO: IL MONTE CAVALBIANCO

Photo ofAPPENNINO TOSCO - EMILIANO: IL MONTE CAVALBIANCO Photo ofAPPENNINO TOSCO - EMILIANO: IL MONTE CAVALBIANCO Photo ofAPPENNINO TOSCO - EMILIANO: IL MONTE CAVALBIANCO

September 3, 2023
September 2023

near Ospitaletto, Emilia-Romagna (Italia)

Il Monte Cavalbianco domina il Passo di Pradarena rispetto al quale è posto poco più a nord e quindi fuori dalla linea di crinale, di conseguenza si trova per interno nella provincia di Reggio Emilia. L'escursione è facile e breve e quindi adatta a tutti purchè un minimo allenati. Trattandosi di una vetta molto spiccata e del tutto libera da alberi, specie nella parte sommitale, l'itinerario è molto bello in quanto regala sempre bellissimi e vasti panorami sia verso la Val Padana che sul versante dell'Appennino toscano e tutta la catena delle Alpi Apuane.
Si parte dal Passo Pradarena (1576 metri) valico di confine delle provincie di Lucca e Reggio Emilia e ci si dirige verso l' albergo / ristorante Carpe Diem. Oltrepassato il Carpe Diem si entra nel bosco e si prende il sentiero CAI 643 inizialmente largo. Si segue il bel sentiero in costante ma sempre moderata salita fino ad un bivio. Al bivio, il sentiero a destra (CAI 643), lo percorreremo al rientro chiudendo qui l'anello...si prosegue a dritto sul CAI 643 A. Usciti dal bosco si prosegue sul bel crinale erboso fino alla cima del Cavalbianco (1855 metri). Il sentiero del crinale (sempre 643 A) sale con pendenza moderata e solo dalla metà in poi diventa poco più sostenuta...non ci sono difficoltà tecniche.
Dalla cima si prosegue in moderata discesa seguendo una chiara traccia sul crinale in direzione nord ovest arrivando ad una quota dove si trova una statua della Madonna. Si prosegue ancora in direzione nord ovest superando un breve tratto roccioso (circa 10 metri) percorrendo la traccia che lo aggira da sinistra...Questo breve tratto non presenta difficoltà ma il camminamento è stretto e piuttosto esposto!. Si sale su una successiva quota (monte La Polla – 1808 metri) dove è posta una croce in legno e sempre seguendo la traccia (questa volta in direzione nord) si raggiunge l'ultima quota del crinale rappresentata dal Colle Brancia (1764 metri).
Da qui si prosegue, adesso fuori traccia, sempre in direzione nord fino ad intercettare un chiaro sentiero che si trova poco prima del bosco. La discesa dal Colle Brancia è facile perchè il crinale è largo, erboso e poco ripido. Trovato il sentiero lo si segue verso destra (direzione sud – est)...esso costeggia la base del versante est di tutto il crinale percorso precedentemente mantenendosi ai margini del bosco di faggi. Il sentiero pur non essendo del CAI è molto piacevole con moderati e brevi sali e scendi in praterie di mirtilli e passa da una bella conca di origine glaciale che si vede anche dall'alto.
Si rientra nel piacevole bosco e in breve si raggiunge il bivio dove passa il 643 A chiudendo così l'anello e da qui si fa rientro al punto di partenza ripercorrendo il breve tratto già percorso all'andata.

PictographMountain pass Altitude 5,178 ft

Passo di Pradarena: siamo al confine fra la provincia di Lucca e quella di Reggio Emilia. Nella foto veduta sul Cavalbianco

Si passa davanti al rifugio

Inizio CAI 643

Superato il Carpe Diem si entra nel bosco. Qui inizia il CAI 643 che conduce alla cima del Cavalbianco. Il sentiero è largo, ben segnato, all'ombra del bosco e sale sempre moderatamente

Bivio CAI 643 / 643 A

Al bivio si prosegue a sinistra sul CAI 643 A. Il CAI 643 lo percorreremo al rientro chiudendo qui l'anello

CAI 643 A

Usciti dal bosco si continua a seguire la piacevole traccia adesso su crinale erboso. Nella foto si vede la cima del Cavalbianco

Uno sguardo indietro sul Passo Pradarena e la prima parte del bel crinale. La pendenza della salita è per ora sempre moderata

La seconda parte della salita è più ripida ma priva di difficoltà

Poco sotto la cima (a destra fuori inquadratura) uno sguardo sul bel crinale che percorreremo in discesa

Cima Cavalbianco (1855 metri)

Si giunge alla panoramica cima del Cavalbianco (cartello con nome). WAYPOINT MESSO PER ERRORE POCO PRIMA DELLA CIMA

Dalla cima si scende di poco in direzione nord ovest seguendo una chiara traccia ma in assenza di segni in quanto non si tratta di un sentiero CAI. Nella foto in successione: la quota dove è posta la statua della Madonna, a seguire il monte Polla e per ultimo il Colle Brancia.

Si raggiunge una prima quota dove è posta la statua della Madonna

Si prosegue ancora in direzione nord ovest seguendo la chiara traccia fino alla quota successiva, il monte Polla. Il crinale si segue senza difficoltà ma va fatta attenzione solo ad un passaggio facile ma esposto lungo una decina di metri dove si aggirano da sinistra alcune rocce. Nella foto veduta a destra sulla bella conca di origine glaciale

Poco prima del monte La Polla uno sguardo indietro sul crinale percorso dalla cima del Cavalbianco

Si raggiunge il monte La Polla dove si trova una croce in legno

Colle Brancia (1764 metri)

Dal monte La Polla si prosegue seguendo la traccia del crinale questa volta in direzione nord verso l'ultima quota, il Colle Brancia (cartello presente)

Dal Colle Brancia si prosegue sempre in direzione nord scendendo il crinale stavolta fuori traccia. Pur non essendoci un sentiero il pendio erboso è largo e poco ripido quindi facile. Si scende fino ad intercettare un chiaro sentiero (non CAI) che seguiamo. Il sentiero costeggia la base del versante est del crinale percorso in discesa mantenendosi ai margini del bosco. Il sentiero è molto piacevole con moderati e brevi sali e scendi

Si passa dalla conca di origine glaciale vista precedentemente dall'alto fra mirtilli

Essendo ancora stagione qualcuno se ne approfitta per mangiarli

Seguendo la chiara traccia poco oltre la conca di origine glaciale si entra nel CAI 643 . Lo si segue fino a rientrare in breve nel bosco

Un'ultima veduta su alcune cime della zona prima di rientrare nel bosco. Ancora un breve tratto e si chiude l'anello una volta arrivati al bivio con il CAI 643 A quindi si fa rientro al punto di partenza