APPENNINO LIGURE: TRAVERSATA DEL MONTE ROSSOLA

Photo ofAPPENNINO LIGURE: TRAVERSATA DEL MONTE ROSSOLA Photo ofAPPENNINO LIGURE: TRAVERSATA DEL MONTE ROSSOLA Photo ofAPPENNINO LIGURE: TRAVERSATA DEL MONTE ROSSOLA

November 15, 2023
November 2023

near Scernio, Liguria (Italia)

Il monte Rossola si eleva a brevissima distanza dal mare e separa l’ampia baia di Levanto da quella più piccola e più appartata di Bonassola. Nonostante la quota modesta (563 metri), ha l’aspetto di una montagna vera, selvaggia e arcigna. Le sue forme sono imponenti e le rocce basaltiche bruno rossastre che lo compongono affiorano a più riprese dai suoi versanti che a tratti formano vere e proprie pareti quasi verticali!.
La cresta sommitale del Monte Rossola è in gran parte rocciosa e costituita da vari dossi aerei. Sul più alto di essi si trova la grande croce di vetta in legno. La cresta sommitale precipita verso sud - est con una parete rocciosa alta varie decine di metri mentre sul lato opposto degrada più dolcemente. I versanti inferiori sono invece in gran parte ricoperti da arbusti e da macchia mediterranea. Dalla vetta del monte Rossola si osserva un panorama straordinario sui borghi marinari di Levanto e Bonassola con le loro baie dalle acque cristalline e sulla riviera ligure con il monte di Portofino in bell’evidenza. Verso ovest il panorama si spinge fino alle lontane vette delle Alpi Liguri, Marittime e Cozie fino al Monviso mentre sul lato opposto invece si possono ammirare il dorso del monte Gottero, il lontano Monte la Nuda e le Alpi Apuane.
Sul versante occidentale del Monte Rossola si trovano numerose piccole cave attive nell'800 ma ormai abbandonate dove si estraeva il “Rosso di Levanto” pregiata pietra ornamentale impropriamente definita “marmo rosso” ma che in realtà è una breccia ofiolitica.
Si parte da Scernio (frazione di Bonassola situata a 180 metri di altezza) che si trova sulla dorsale che scende verso mare dal Rossola la quale separa le baie di Levanto e Bonassola.
Percorsi 400 metri su strada asfaltata si prende il CAI 665 che fin da subito sale abbastanza ripido le pendici del monte ricoperte da arbusti bassi di macchia mediterranea.
Nella parte alta il sentiero diventa meno ripido e nei pressi della cresta sommitale la dorsale si fa rocciosa con poca vegetazione. Si percorre la rocciosa, aerea ma ampia cresta sommitale superando un paio di dossi senza difficoltà fino alla cima dove è presente una croce di legno. Dalla cima si continua a percorrere la cresta inizialmente in abbastanza ripida discesa (attenzione se le rocce sono bagnate in quanto diventano scivolose) e man mano che si scende alle rocce prende posto la vegetazione...fatta eccezione per la spoglia e rocciosa Rocca Gaibana (492 metri) che si costeggia da sinistra. Si raggiunge il Passo del Colletto e qui si prende a destra il CAI 671 che traversa le pendici est prima della Rocca Gaibana e poi quelle del Rossola. Superate un paio di piccole cave dismesse si arriva alla località Crocettola, un ripiano panoramico dove è presente un'abitazione. Qui, anzichè proseguire sul CAI 671 che condurrebbe a Levanto passando dal monte delle Streghe, si volta a destra e si prende la piacevole sterrata che seguiremo fino al punto di partenza. Vista la vicinanza al mare, la vegetazione bassa e l'altezza modesta sconsiglio di fare questa escursione nei mesi più caldi.

Inizio CAI 665

Percorsi circa 400 metri su strada da dove parcheggiato si prende il CAI 665

Il sentiero sale abbastanza ripido fra arbusti di macchia mediterranea. Nella foto veduta sulla piccola baia del paese di Bonassola

Si sale ancora abbastanza ripidamente. Nella foto veduta sulla frazione di Scernio da dove sono partito e a sinistra, da qui poco in vista, sulla baia di Levanto

Finalmente la vegetazione si dirada e la pendenza diminuisce. L'ampia dorsale si fa più rocciosa. Quel paletto che si vede non è ancora la cima del Rossola

Raggiunta la cresta sommitale uno sguardo indietro sulla dorsale risalita. La dorsale del Rossola degrada verso mare separando la baia di Levanto da quella di Bonassola

Si procede verso l'ormai vicina cima del Rossola dove è presente una croce in legno. La cresta è rocciosa, aerea e molto dirupata verso Levanto ma facile. Bello il colore rossastro delle rocce basaltiche

Cima monte Rossola (563 metri)

Dalla cima si prosegue sul 665 che scende abbastanza ripido ma senza porre difficoltà. C' è da fare attenzione solo se le rocce sono bagnate in quanto diventano molto scivolose!

Bella veduta sulla spoglia e rocciosa Rocca Gaibana. Il CAI 665 la costeggia da sinistra mentre il CAI 671 che verrà percorso al rientro la costeggia da destra (da questo punto panoramico il 671 è ben visibile)

Passo del Colletto - inizio CAI 671

Aggirata la Rocca Gaibana si arriva al Passo del Colletto. Si prende a destra il CAI 671

Si percorrono le pendici rocciose della Rocca Gaibana

Il paese di Lavaggiorosso (il primo a sinistra)

Nella foto veduta sul versante sud est del monte Rossola, quello che guarda verso Levanto. Il CAI 671 scende costantemente ma molto gradualmente

Una delle piccole cave della Crocettola ormai dismesse. Attive nell' 800 qui veniva estratta una pietra ornamentale dal colore rossastro

Presso la località Crocettola, ripiano dove c'è un'abitazione, si lascia il CAI 671 che condurrebbe a Levanto passando dal monte delle Streghe e si prende a destra la sterrata che seguiremo fino al punto di partenza. Nella foto veduta sul Rossola da un'altra angolazione