APPENNINO ABRUZZESE: LE GOLE DEL SAGITTARIO e IL COLLE DI SAN MICHELE

Photo ofAPPENNINO ABRUZZESE: LE GOLE DEL SAGITTARIO e IL COLLE DI SAN MICHELE Photo ofAPPENNINO ABRUZZESE: LE GOLE DEL SAGITTARIO e IL COLLE DI SAN MICHELE Photo ofAPPENNINO ABRUZZESE: LE GOLE DEL SAGITTARIO e IL COLLE DI SAN MICHELE

July 18, 2023
July 2023

near Anversa degli Abruzzi, Abruzzo (Italia)

In Abruzzo, in provincia de l'Aquila nel comune di Anversa degli Abruzzi, la millenaria erosione delle acque del fiume Sagittario ha dato vita ad un canyon noto con il nome di "Gole del Sagittario", un paradiso naturale e oasi WWF.
L'area si estende per circa 400 ettari e si snoda tra rupi altissime, sorgenti e lo scorrere incessante del fiume.
Per la sua importanza e per le specie animali che ospita il luogo è stato dichiarato nel 1991 Riserva Naturale.
La valle inizia dalla diga del lago di San Domenico a Villalago e arriva fino a sotto l'abitato di Cocullo.
Uno dei più interessanti percorsi per visitare le Gole del Sagittario è tramite il "sentiero geologico" contrassegnato CAI 18.
Si parte da Anversa degli Abruzzi e si percorre l' abitato fino alla piazzetta.
Sul lato opposto dei due bar della piazzetta scende una viuzza scalinata contrassegnata dai segnavia del CAI 18 e le indicazioni per le gole che seguiamo per un pò.
In basso si prosegue su largo sentiero e si raggiunge l'ingresso del parco (casotto in legno del punto informazioni).
Si prosegue sul sentiero con bella veduta in alto a destra su Anversa...il sentiero sale sempre dolcemente e poi scende ancora per un breve tratto costeggiando il fiume Sagittario. La prima parte del tragitto è forse quella più bella in quanto la valle è particolarmente stretta con le pareti rocciose che incombono.
Superato un ponticello in legno il sentiero inizia a salire e uscire più allo scoperto con il fiume sempre vicino ma adesso situato più in basso.
Dopo un breve tratto nel bosco sul pari si arriva alla strada asfaltata che porta all'abitato di Castrovalva (visibile anche dal punto di partenza). La si percorre per circa un km durante il quale, presso una curva, merita fare una visita ad una bella grotta di facile accesso...e fresca!.
Poco dopo la grotta si prende a destra il sentiero (sempre CAI 18) che taglia il tratto rimanente su asfalto e che conduce al crinale del Colle San Michele presso un casotto con ripetitore.
Da qui il paese di Castrovalva è vicino ma merita senz'altro percorrere il crinale di erbe e belle rocce fino alla cima del Colle San Michele (874 metri) che rappresenta un bellissimo punto panoramico...per raggiungere la cima dove è stata posta una bella croce in legno si segue una chiara traccia senza difficoltà.
Dalla cima si ripercorre questo tratto e si raggiunge l'arroccato abitato molto caratteristico che affascinò lo stesso incisore e grafico olandese Maurits Cornelis Esher che nel 1929 vi fece visita immortalando il paese in una sua opera (foto ad inizio del CAI 19).
Si attraversa il paese, si percorre un breve tratto su asfalto e ad una curva si prende a destra una stradina sterrata seguendo i segnavia del CAI 19.
La stradina sterrata in breve diventa sentiero e percorre il versante opposto a quello risalito con vedute molto belle, specie all'inizio, su Castrovalva e il crinale del Colle San Michele da un'altra prospettiva.
Inizialmente il sentiero prosegue a mezzacosta senza nè scendere nè salire mentre più in basso diviene più ripido ma sempre privo di difficoltà...la parte bassa del sentiero 19 é poco panoramica perchè immerso nel bosco a parte un punto panoramico nei pressi di una roccia allo scoperto abbastanza esposta!.
L'anello si chiude nei pressi dell'ingresso del parco e si tornerà al punto di partenza ripercorrendo, questa volta in salita, il tratto scalinato fatto all'andata.
L'itinerario non presenta difficoltà particolari ma è un pò faticoso dal momento in cui si esce dalla vallata delle gole e per tutto il crinale del Colle San Michele perchè non ci sono punti d'ombra. Consiglio quindi di fare la salita la mattina presto oppure evitare quando fa troppo caldo.

Si parte da Anversa degli Abruzzi incamminandosi verso la piazzetta del paese a circa metà del centro abitato. Nella foto veduta sul paesino di Castrovalva che si raggiungerà dopo aver risalito le gole del Sagittario che si trovano alla destra del Colle San Michele

PictographReligious site Altitude 1,936 ft

Arrivati a questa piazzetta si scendono i gradini seguendo le indicazioni per le gole del Sagittario. La discesa è all'opposto dell'inquadratura della foto

PictographReligious site Altitude 1,918 ft

Siamo già sul sentiero CAI 18. Si scende per un pò l'ampia stradina gradinata

Si continua a scendere

Troviamo un cartello didattico che indica solo il tragitto che abbiamo fatto in salita fino a Castrovalva. Per rientrare al punto di partenza facendo un bell'anello abbiamo percorso il CAI 19

CAI 18 - ingresso Riserva Naturale Gole del Sagittario

Superati dei casotti in legno (punto informazioni ingresso del parco) si prosegue su sentiero pianeggiante verso il torrente Sagittario. Nella foto, in alto a destra, Anversa degli Abruzzi

Centro visite

Dopo un breve tratto sul pari si continua a scendere ancora per poco verso la gola

Si prosegue sul sentiero che costeggia il torrente Sagittario. Questo e poco oltre è il punto più bello perchè più incassato

Un masso appoggiato sulla parete del Colle San Michele che successivamente percorreremo

Uno sguardo indietro. Per ora il sentiero sale moderatamente ed è all'ombra quindi non si avverte il caldo!

CAI 18 - Gole del Sagittario

Oltre, superato un ponticello in legno, si inizia a salire. La salita è breve ma abbastanza ripida. Dietro, a picco, sull'altro versante, passa la strada che da Anversa degli Abruzzi conduce a Castrovalva e più avanti ai laghi di San Domenico e Scanno.

Vista sul PIzzo Marcello. Il torrente Sagittario si trova poco più in basso alla nostra destra

CAI 18 - deviazione

Arrivati alla strada si prosegue a sinistra per Castrovalva. Siamo sempre sul CAI 18

Dall'uscita del bosco si percorrerà per circa 3 km un tratto su asfalto in modo da avvicinarsi al crinale che collega Castrovalva al Colle San Michele

Dall'uscita del bosco si percorrerà per circa 3 km un tratto su asfalto in modo da avvicinarsi al crinale che collega Castrovalva (nella foto in alto a sinistra) al Colle San Michele

Presso un tornante merita una breve visita ad una bella grotta facilmente accessibile...una scusa anche per stare un pò all' ombra!

CAI 18 - interno grotta

Percorso circa 1 Km su asfalto si prende a destra un sentiero in modo da tagliare...siamo sempre sul CAI 18.

Veduta sulla valle del Sagittario risalendo l'assolato sentiero

Ancora una bella veduta sulla valle del Sagittario

Si raggiunge il crinale arrivando nei pressi di un casotto con ripetitore

Si raggiunge finalmente il crinale del Colle San Michele. Nella foto veduta sull'abitato di Castrovalva

Si prosegue seguendo una chiara traccia verso la cima del crinale senza difficoltà. Si cammina su erbe e belle rocce sparse

Colle San Michele (847 metri)

Sulla cima è posta una croce in legno. Bellissimo il panorama

Dalla cima del Colle San Michele si percorre di nuovo tutto il crinale arrivando al paese arroccato di Castrovalva. Nella foto uno sguardo indietro su tutto il crinale percorso

Si percorre tutta la via principale del paese

Per le vie di Castrovalva. Nella foto la bella chiesa con un curioso quadrante

Un tocco di colore

Inizio CAI 19

Superato l'abitato e percorso un breve tratto su asfalto ad una curva si prende a destra il CAI 19 che ci riporterà verso Anversa

Veduta su Castrovalva e il crinale del Colle San Michele dal versante opposto da dove passa il CAI 19 che abbiamo percorso per rientrare

CAI 19 - punto panoramico

Un bel punto panoramico da una roccia affacciata a picco sulla vallata

Veduta sull'ormai vicina Anversa. Si chiude l'anello presso l'ingresso del parco delle Gole del Sagittario dopo di che si percorrerà in salita lo stesso tratto fatto all'andata fino al punto di partenza