Apella - Tecchio dei merli

6 hours one minute
October 8, 2023
October 2023

near Apella, Toscana (Italia)

Partenza da Apella,, dal parcheggio 2.
Il sentiero sale senza sosta per 900 mt di dislivello; si può fare la strada carrozzabile (con un fuoristrada) oppure il sentiero (più ripido).
Alla fine il percorso è piuttosto simile per lunghezza, circa 10 km ad andare ed altrettanto a tornare.
Noi siamo saliti per la strada, e abbiamo cercato di scendere per il sentiero (quasi mai segnato). Il tracciatore è "impazzito " al ritorno, per cui la traccia del ritorno è sballata.
Comunque è facile da seguire, casomai si ritorna per lo stesso percorso. In ogni caso si può scendere dritti per il bosco di castagni, bellissimi, sino ad imboccare la strada.
Il sentiero è spesso nel bosco, quando si esce allo scoperto bellissima vista sulle Apuane, sul Cerreto e l'Appennino di Prato Spilla.
Stesso paesaggio che si vede dal Tecchio dei merli.
Per arrivare in cima si deve salire in un bosco molto ripido, pieno di rocce e foglie, con segnavia messi male (probabilmente vecchi segni si incrociano con alcuni meno vecchi).
In alto il panorama è molto bello. Si sale su uno sperone di roccia, non pericoloso ma da stare attenti. Conviene che ognuno segua la strada che preferisce.
Il giro alla fine risulta impegnativo per lunghezza, dislivello e per l'ultima parte un po' selvaggia.