Photo ofAnversa degli Abruzzi - Monte San Michele-Castrovalva-Pozzo di Carico-Gran Ponte della Ferrovia 2021/12/07 Photo ofAnversa degli Abruzzi - Monte San Michele-Castrovalva-Pozzo di Carico-Gran Ponte della Ferrovia 2021/12/07 Photo ofAnversa degli Abruzzi - Monte San Michele-Castrovalva-Pozzo di Carico-Gran Ponte della Ferrovia 2021/12/07

December 7, 2021
December 2021

near Anversa degli Abruzzi, Abruzzo (Italia)

Da Anversa si scende per raggiungere la Riserva WWF di Cavuto per poi inoltrarsi nelle Gole del Sagittario - Sentiero 18 che porta a Castrovalva. Arrivati alla statale 479 si piega a destra e su un ponticello subito a sinistra per il sentiero degli Aceri. Si prosegue nel bosco e poi sulla sinistra si supera un ponticello e si ritorna alla statale. Si prosegue a destra, si attraversa la strada e in prossimità di una casetta inizia la salita per Castrovalva. Si continua un po' su strada asfaltata, poi su sentiero stretto e si devia a sinistra per raggiungere Monte San Michele con la sua croce e con una visuale su Pizzo Marcello, Anversa, sulla Valle Peligna con il Morrone e la Maiella. Si torna indietro e si prosegue per Castrovalva. Dopo Piazza e la Chiesa di Santa Maria ad Nives si prosegue fino a raggiungere il punto panoramico di Escher e si continua sulla destra e ancora a destra in salita su ampia carrareccia. Si supera una grande stalla , si prosegue in salita e ora il sentiero diventa stretto e abbastanza segnalato. Si continua a sinistra e si prosegue per un bel po'. Si raggiunge il pozzo di carico che alimenta la Centrale idroelettrica in basso. Si continua su carrareccia ampia e pian piano si ridiscende fino al fiume. Si prende a destra per raggiungere il Gran Ponte della Ferrovia. Non ho descritto la bellezza delle Gole che ho percorso tante volte perché ero concentrata più sul nuovo percorso, meravigliosamente segnalato, dopo Castrovalva. Si sta sopra tutto e la vista spazia sull'ampio territorio, il minimo fruscio è un rumore che attrae l'attenzione perchè il silenzio la fa da padrone.