Anversa degli Abruzzi Anello Gole del Sagittario 2021/08/18

Photo ofAnversa degli Abruzzi Anello Gole del Sagittario 2021/08/18 Photo ofAnversa degli Abruzzi Anello Gole del Sagittario 2021/08/18 Photo ofAnversa degli Abruzzi Anello Gole del Sagittario 2021/08/18

August 18, 2021
August 2021

•   3.3 1 review

near Anversa degli Abruzzi, Abruzzo (Italia)

Viewed 2023 times, downloaded 110 times

Da Anversa in discesa per arrivare a Cavuto e risalire il Fiume Sagittario percorrendo le magnifiche Gole piene di verde, di roccia e percorse da tanta acqua anche ad agosto. Si arriva alla strada asfaltata, si attraversa a destra e poi subito a sinistra per iniziare il sentiero degli aceri. Si devia a sinistra e si attraversa il fiume utilizzando il nuovo ponte e subito a destra.
Si raggiunge nuovamente la strada, si attraversa e si va a destra per raggiungere la casetta della posta e la vecchia postazione degli scolari di Castrovalva che attendevano la corriera per raggiungere la scuola di Anversa o di Sulmona. Si inizia la salita. Si incontra la Grotta e si continua fino a raggiungere il borgo di Castrovalva. Piccolo borgo arroccato sopra le Gole meta di turisti minimalisti. È anche Il borgo di Escher.
Piccolo relax e poi la discesa.
Ci si dirige verso il cimitero e si prende la strada a sinistra tra radure arse dal sole e ciottoli tra faggi e querce. Discesa un pò ripida che ci riporta a Cavuto e poi in salita al paese di Anversa passando per l'Ara delle Piagge, quartiere tornato a nuova vita, dopo la ristrutturazione, con gli studenti del servizio civile. E poi, tra viuzze, piene di ricordi, termina il giro nella Piazza Belprato con la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e la sua imponente facciata e il suo significativo rosone.

• stefanosec Aug 21, 2021

Me lo aspettavo più suggestivo, però abbiamo percorso solo il sentiero paleocentrico (19 credo).