Antiche Masserie Corbo

October 23, 2022
October 2022

near Albano di Lucania, Basilicata (Italia)

Mattinata del 23 Ottobre 2022.
Escursione "originale", nelle terre di Castelmezzano, tra le due antiche "Masserie Coiro".
Percorso ad anello con partenza ed arrivo all'altezza della strada che porta alla grotta dell'Eremita di Castelmezzano, vicino alla cabina del gas.
Un po di attenzione va posta nell'aprire e richiedere i cancelli delle masserie che si attraversano nel percorso.
Si raggiunge, lungo uno sterrato (attraversato anche da diversi cinghiali) circondato da diverse Querce dalle dimensioni ed età importante, la Masseria di Coiro di "sopra": Bellissima da rimanere senza fiato e con un terrazzo super panoramico verso il Volturino.
Dopo ci siamo "buttiamo" in discesa riuscendo a trovare uno sterrato che ci ha portato all'altra Masseria, posizionata in un piano a destra del torrente che dalla diga Camastra porta al Basento.
Anche questa Masseria è molto bella e nelle sue vicinanze troviamo due Alberi (Roverelle?) Dalla grandissima estensioni a "mo di super ombrelli."
Il percorso che ci riporta alla macchina segue dapprima lo stradone di ingresso della Masseria di sotto e dopo (mantenendoci grosso modo sempre vicini alla strada che porta a Castelmezzano) su sentiero improvvisato tra radure e boscaglie sino ad arrivare alla fine.