Activity

Antiche fortificazioni su L'Aquila: Da Poggio di Roio a S. Lorenzo della Serra fino alla montagna sopra Pianola e Bagno

Download

Trail photos

Photo ofAntiche fortificazioni su L'Aquila: Da Poggio di Roio a S. Lorenzo della Serra fino alla montagna sopra Pianola e Bagno Photo ofAntiche fortificazioni su L'Aquila: Da Poggio di Roio a S. Lorenzo della Serra fino alla montagna sopra Pianola e Bagno Photo ofAntiche fortificazioni su L'Aquila: Da Poggio di Roio a S. Lorenzo della Serra fino alla montagna sopra Pianola e Bagno

Author

Trail stats

Distance
5.99 mi
Elevation gain
961 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
961 ft
Max elevation
3,655 ft
TrailRank 
66 4.8
Min elevation
3,655 ft
Trail type
Loop
Time
2 hours 44 minutes
Coordinates
1659
Uploaded
November 12, 2017
Recorded
November 2017
  • Rating

  •   4.8 2 Reviews

near Poggio di Roio, Abruzzo (Italia)

Viewed 3170 times, downloaded 64 times

Trail photos

Photo ofAntiche fortificazioni su L'Aquila: Da Poggio di Roio a S. Lorenzo della Serra fino alla montagna sopra Pianola e Bagno Photo ofAntiche fortificazioni su L'Aquila: Da Poggio di Roio a S. Lorenzo della Serra fino alla montagna sopra Pianola e Bagno Photo ofAntiche fortificazioni su L'Aquila: Da Poggio di Roio a S. Lorenzo della Serra fino alla montagna sopra Pianola e Bagno

Itinerary description

Andata e ritorno più che un vero anello, percorso semplice, quasi del tutto pianeggiante e molto suggestivo...storia, natura e viste all'orizzonte assolutamente emozionanti (ovviamente nelle belle giornate).

Partenza dalla piazza di Roio Poggio e precisamente dalla chiesa della Madonna di Roio (XIII-XIV Sec.) appena restaurata. Prendere la strada asfaltata in pianura accanto alla chiesa e dopo circa 100 mt svoltare a sinistra per una carrareccia che, in salita verso la montagna, ci porta in pochi minuti alla chiesa di S. Lorenzo della Serra (XIII Sec.).

Questo antico complesso monastico, non più esistente, ha vissuto e segnato la storia della città dell'Aquila. L'importantissima chiesa, parzialmente rimasta, era una volta molto più grande (aveva infatti un impianto a tre navate). Quel che oggi ne rimane, è stato fortemente danneggiato dal sisma del 2009, riportando lo sventramento quasi totale della parte absidale...
(⚠ Attenzione, non avvicinatevi all'edificio perchè è pericolante.
Si spera in immediati lavori di adeguato puntellamento e conseguente restauro !!!).
(!Aggiornamento: la chiesa è ancora in questo stato nel mese di Gennaio 2022 sic!)

Apprezziamo il prato pianeggiante accanto alla chiesa ed in mezzo al bosco...e proseguiamo verso la prima altura sulla montagna di Roio, dove dal colle anticamente fortificato (5° WP - sono visibilissime le tracce sul terreno di una cinta difensiva sicuramente di epoca italica e poi romana) ammiriamo da qui viste bellissime su L'Aquila e la catena del Gran Sasso...con molta probabilità, era proprio da quest'altura che il pittore Giovan Paolo Cardone, effettuò ricognizioni e disegni della città medievale, utili per la realizzazione del famoso "Gonfalone aquilano" (1579).

Si continua in direzione Sud Est con ampie viste spettacolari. Camminata piacevole e rilassante, con poca fatica, quindi sicuramente adatta a tutti anche con bambini al seguito.

Dopo una buona mezz'ora, da questo punto, arriviamo in vista del colle di Castiglione di Bagno (8° WP). Sulla sua cima (a Mt. 1121 da IGM) osservando semplicemente il terreno e le pietre rimaste sul luogo, possiamo distinguere il perimetro dell'antica e medievale cinta fortificata e molteplici tracce della suddivisione interna (piccoli edifici a pianta regolare, quadrata o rettangolare).
Un tempo, le alture in posizione più strategica, venivano utilizzate a scopo difensivo, costruendo piccole fortificazioni (incastellamenti), ben lontane dalle vie di comunicazione in pianura, più agevoli ma sicuramente più pericolose.
Da quest'altura viste verso la pianura ad Est con il piccolo Lago di Civita, sullo sfondo La Maiella e a Sud Monte Ocre.

Ritorno con uno sguardo attento sulla dolina di Fosso Spedino (vegetazione coloratissima in questo periodo) e sulla conca verso Roio Piano, con monte Calvo sullo sfondo...
Percorso sicuramente da riprovare con neve.

Waypoints

PictographReligious site Altitude 2,760 ft
Photo ofChiesa della Madonna di Roio a Roio Poggio (XIII-XIV Sec.)

Chiesa della Madonna di Roio a Roio Poggio (XIII-XIV Sec.)

PictographPhoto Altitude 2,935 ft
Photo ofSalita autunnale verso S. Lorenzo della Serra

Salita autunnale verso S. Lorenzo della Serra

PictographReligious site Altitude 3,076 ft
Photo ofS.Lorenzo della Serra XIII Sec. (a Mt. 956 da IGM) Photo ofS.Lorenzo della Serra XIII Sec. (a Mt. 956 da IGM)

S.Lorenzo della Serra XIII Sec. (a Mt. 956 da IGM)

PictographPanorama Altitude 3,079 ft
Photo ofVista panoramica su Roio Piano

Vista panoramica su Roio Piano

PictographSummit Altitude 3,201 ft
Photo ofPrima fortificazione italica e vista sulla città dell'Aquila da monte Roio (a Mt. 995 da IGM) Photo ofPrima fortificazione italica e vista sulla città dell'Aquila da monte Roio (a Mt. 995 da IGM) Photo ofPrima fortificazione italica e vista sulla città dell'Aquila da monte Roio (a Mt. 995 da IGM)

Prima fortificazione italica e vista sulla città dell'Aquila da monte Roio (a Mt. 995 da IGM)

La vista prospettica della citta' dell'Aquila dipinta sul Gonfalone aquilano nel 1579 da Giovan Paolo Cardone, è stata quasi sicuramente disegnata e abbozzata da questa altura e da questo punto di vista. L'orientamento geografico perfettamente in asse con il cardo del Corso e l'altezza praticamente fissata "a volo d'uccello", permisero di avere un perfetto terrazzo da dove ritrarre con molta calma la citta' medievale. Tutt'oggi la vista è strabiliante, nonostante la citta' abbia avuto una notevole espansione al di fuori della sua cinta muraria. Circa 400 anni fa, l'impatto visivo era ovviamente completamente diverso, la citta' era completamente raccolta dentro la pur ampia fortificazione perimetrale, lasciando al di fuori valli, colline e montagne completamente verdeggianti, ad esclusione di piccoli incastellamenti ancora presenti su alcune alture...

PictographPhoto Altitude 3,346 ft
Photo ofDolina di Fosso Spedino

Dolina di Fosso Spedino

PictographSummit Altitude 3,654 ft
Photo ofPicco più alto (a Mt. 1126 da IGM)

Picco più alto (a Mt. 1126 da IGM)

PictographSummit Altitude 3,636 ft
Photo ofSeconda fortificazione medievale: Ruderi di Castiglione di Bagno (a Mt. 1121 da IGM)

Seconda fortificazione medievale: Ruderi di Castiglione di Bagno (a Mt. 1121 da IGM)

PictographPhoto Altitude 3,597 ft
Photo ofPanorama dai ruderi di Castiglione di Bagno (sopra Ripa di Bagno) Photo ofPanorama dai ruderi di Castiglione di Bagno (sopra Ripa di Bagno)

Panorama dai ruderi di Castiglione di Bagno (sopra Ripa di Bagno)

PictographPanorama Altitude 3,560 ft
Photo ofRitorno con viste su Roio piano Photo ofRitorno con viste su Roio piano

Ritorno con viste su Roio piano

PictographPhoto Altitude 3,274 ft
Photo ofCampi coltivati

Campi coltivati

PictographPhoto Altitude 3,244 ft
Photo ofMuri a secco

Muri a secco

PictographPhoto Altitude 3,143 ft
Photo ofVerso Roio Poggio Photo ofVerso Roio Poggio

Verso Roio Poggio

PictographPhoto Altitude 3,082 ft
Photo ofPanoramica su Poggio Roio Pineta di Roio e L'Aquila Photo ofPanoramica su Poggio Roio Pineta di Roio e L'Aquila

Panoramica su Poggio Roio Pineta di Roio e L'Aquila

Comments  (7)

You can or this trail