Photo ofANTICA TRASVERSALE SICULA | 10. Castronovo di Sicilia - Borgo Regalmici - Marcato Bianco Photo ofANTICA TRASVERSALE SICULA | 10. Castronovo di Sicilia - Borgo Regalmici - Marcato Bianco Photo ofANTICA TRASVERSALE SICULA | 10. Castronovo di Sicilia - Borgo Regalmici - Marcato Bianco

March 19, 2023
September 2022

near Castronuovo di Sicilia, Sicilia (Italia)

Da Castronovo si procede in direzione est-sudest fino alle “grotte di Capelvenere”, una necropoli tardo-antica/bizantina dove scaturisce una fonte. Si scende fino al casale S. Pietro, importantissimo snodo viario dell’antichità, forse l’antica statio Petrina dell’Itinerarium Antoninii nella valle del fiume Platani, uno degli “spartiacque” dell’isola. Oltrepassata la valle del Platani proseguire in direzione est-nordest percorrendo la salita di contrada Regalsciacca. Arrivati in sommità proseguire in direzione est-sudest, per poi virare in direzione nord verso il borgo di Ragalmici un suggestivo villaggio abbandonato del periodo fascista. Lasciato il borgo proseguire in direzione nord, oltrepassare la ferrovia e puntare verso Màrcato Bianco, il cui toponimo è strettamente correlato alle antiche vie di transumanza.