ANTICA TRASVERSALE SICULA | 01. Misiliscemi - Trapani

Photo ofANTICA TRASVERSALE SICULA | 01. Misiliscemi - Trapani Photo ofANTICA TRASVERSALE SICULA | 01. Misiliscemi - Trapani Photo ofANTICA TRASVERSALE SICULA | 01. Misiliscemi - Trapani

February 10, 2023
September 2022

near Florio, Sicilia (Italia)

Il nostro punto di partenza non è Mozia, l'antico insediamento fenicio, bensì il neonato comune di Misiliscemi dove è situato l'aeroporto "Birgi" di Trapani. Indossate la scarpe e messo in spalla lo zaino dall'aeroporto ci dirigiamo verso il mare. Dopo un bel bagno a Marausa Lido proseguiamo verso nord lungo la costa fino ad incontrare la grande "Torre di Mezzo" detta anche "Torre di San Francesco" perché apparteneva (per donazione) al convento di San Francesco di Trapani. Da qui non riusciamo più proseguire lungo il mare perché manca un ponte per guadare il torrente Misiliscemi. Dobbiamo andare verso l'interno e proseguire in direzione nordest verso Palma, Salina Grande, Nubia, l’area delle saline per arrivare infine a Trapani città dei due mari.