Anterselva di sopra-Malga Schwörz-Malga Berger-Egger höfe

Photo ofAnterselva di sopra-Malga Schwörz-Malga Berger-Egger höfe Photo ofAnterselva di sopra-Malga Schwörz-Malga Berger-Egger höfe Photo ofAnterselva di sopra-Malga Schwörz-Malga Berger-Egger höfe

4 hours one minute
1969
July 22, 2020
July 2020

near San Giuseppe in Anterselva, Trentino-Alto Adige (Italia)

Bella passeggiata che parte da Anterselva di soprae raggiungere Malga Schwörz e Malga Berger per poi ritornare al punto di partenza. Noi siamo partiti dal nostro alloggioma la partenza naturale è alla fermata dell'autobus vicino alla chiesetta di San Giuseppe, da qui si può risalire fino al sentiero dei francesi che si percorre in direzione Anterselva di sotto ben segnalato coi segnavia, il sentiero è il numero 11.
Imboccato il sentiero si seguono le indicazioni per Malga Schwörz e una volta raggiunta si può decidere di proseguire per un po' come abbiamo fatto noi verso la forcella di Anterselva per poi ridiscendere e tornare sulla strada forestale fino a Malga Berger o dirigersi direttamente alla malga. Qui è possibile pranzare, nel nostro caso era chiuso per turno quindi siamo discesi fino all'agriturismo Egger höfe dove abbiamo fatto una sostanziosa merenda.
Subito sotto l'agriturismo abbiamo preso di nuovo il sentiero dei Francesi questa volta per la via del ritorno seguendo le indicazioni per il Lago di Anterselva, sentiero che abbiamo seguito per buona parte del percorso deviando nell'ultimo tratto per accorciare il percorso a causa del temporale in arrivo.
Tutto il percorso è ottimamente segnalato e attraversa scenari molto diversi tra loro: dai boschi di abeti e larici, a quelli di latifoglie ai prati e pascoli e anche una parte di sentiero di vera montagna incamminandosi verso le forcelle di Anterselva.

Al bivio prendere la strada di sinistra

Oltre il ponte prendiamo il sentiero dei Francesi sulla sinistra per scendere ad Anterselva di Mezzo

Prendere il sentiero che sale a Monte sulla destra seguendo le indicazioni per Malga Schwörz

Proseguire dritto seguendo i segnavia

Proseguire diritto seguendo le indicazioni per Malga Schwörz

Anterselva di Mezzo

PictographProvisioning Altitude 4,909 ft

Girare a sinistra

Laureata la strada forestale e prendere il sentiero che sale a destra seguendo le indicazioni per le forche di Anterselva

PictographBridge Altitude 5,849 ft

Prendiamo il sentiero 4 in direzione delle forcelle di Anterselva per fare qualche foto, poi scenderemo ad Anterselva per il sentiero 3

Cascata

PictographRiver Altitude 5,714 ft

Seguire a destra per Anterselva di Mezzo

Prendere il sentiero che scende a sinistra verso malga Berger

Si lascia la strada forestale per prendere il sentiero che scende a sinistra verso Malga Berger

PictographProvisioning Altitude 5,190 ft

Prendiamo a destra la scorciatoia che taglia dal bosco

Ritorno sulla strada forestale

PictographProvisioning Altitude 4,411 ft

Ristoro all'agriturismo Eggerhöfe

Al tornante si lascia la strada asfaltata e si prende il sentiero 11 per il Lago di Anterselva

Si percorre un breve tratto di strada asfaltata per aggirare il caseggiato

Il sentiero ritorna nel bosco

Si scende a destra seguendo le indicazioni del sentiero numero 11

Svoltare a sinistra seguendo le indicazioni del sentiero numero 11

Incrocio

Al ponticello proseguire dritto verso lo steccato e oltrepassarlo

Bivio

Al bivio proseguire dritto, il sentiero prosegue oltre il deposito di legname

Il sentiero prosegue dritto oltre La carraia ma noi svoltiamo a destra per concludere il giro

Tagliando del campo per evitare la pioggia