Antella GMD2023

November 12, 2023
November 2023

near Antella, Toscana (Italia)

dopo aver attraversato e abbandonato il paese dell’Antella su breve tratto di strada asfaltata, prendiamo il sentiero sulla sx lungo il corso di acqua del borro dell’Isone, che condurrà all’imbocco del sentiero “Borgo e Colline - BC”, segnato sulla sx del percorso. Da questa deviazione su breve salita raggiungiamo il complesso della Villa dei Peruzzi (edificio il cui nucleo originario risale al 1200, appartenuta alla famiglia Passerini - Ghibellina- che dovette abbandonarla dopo la vittoria fiorentina del 1289 nella battaglia di Campaldino della parte Guelfa, dando così inizio alla proprietà della famiglia Peruzzi, il cui stemma è ben visibile in Santa Croce con simbolo araldico d’azzurro con sei pere fogliate d’oro). Seguendo la segnaletica del BC arriviamo ad incrociare Via Peruzzi e su questa dopo ‘’un antipatico‘’ tratto su strada asfaltata e passaggio sopra il ponte sull’autostrada giungiamo ad imboccare Via della Torre che percorriamo tutta fino ad attraversare Via Roma dalla quale il sentiero BC continua a dx con stretto sentiero, in costante leggera salita, con il quale giungiamo allo Spedale del Bigallo (punto più alto del trek) con

brevissima sosta per visita e ristoro (lo Spedale del Bigallo rappresentava la sosta/spedale dei viandanti e pellegrini. Fondato intorno al 1200, ha mantenuto la funzione di “Spedale” fino al 1774, per poi essere soppresso come complesso da Napoleone nel 1808). Da qui dopo breve salita (facoltativa) su Via della Bascula si arriva in nove minuti ad un bellissimo punto panoramico per osservare in dettaglio il trek fatto e quello da fare.
IL RITORNO: il trek prosegue per circa 1 km sul tratto fatto per raggiungere il Bigallo, ma una volta giunti di nuovo ad incrociare Via Roma abbandoniamo le indicazioni del BC e ci immettiamo a sx nel sentiero che costeggia Villa Le Corti (palazzo fortificato risalente al 1200, documentato nel ‘400 come “macinatoio” o frantoio di proprietà dei Peruzzi). Da qui, attraversando il complesso L’Antellino (B&B e ristorante) e la località Le Colombaie, finiamo il nostro trek, ritornando al paese dell’Antella presso il complesso industriale fabbrica profumi De Vranjes e dopo poche centinaia di metri ai Giardini dell’Antella dove abbiamo lasciato le macchine. Dai giardini ci spostiamo in Piazza dell’Antella