Antella Borro San Giorgio Montisoni Anello

6 hours
February 6, 2021
February 2021

near Antella, Toscana (Italia)

Antella Borro San Giorgio Montisoni
Da Antella seguiamo il ruscello Borro di San Giorgio a fianco del Cimitero monumentale , lungo il percorso troviamo molte pescaie , fino ad arrivare a San Donato in Collina
Da qui si sale fino al passo dell’acqua Santa e poi in discesa fino a Montisoni

La chiesa si trova su di in colle a 378 metri sul livello del mare, prospicente la piana fiorentina, in un sito che in origine vide la costruzione di un castello, i resti del quale sono ancora visibili in alcuni punti della struttura
Bellissimo percorso
Se pure è vero che il fine nobile del viaggio non è la meta ma il cammino stesso, non di meno i poli della partenza e dell’arrivo occorrono per dare modo al percorso di manifestarsi; né tuttavia devono essi assumere inevitabilmente natura fisica, tanto che anche noi abbiamo raggiunto, tra le colline verdi, l’antica chiesa di San Lorenzo a Montisoni, incamminandoci non solo dal paese di Antella ma anche dalla curiosità accesasi con la lettura di un’antica opera, scoperta quasi per caso nella sezione locale della Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli.