Angoli caratteristici della Valpolicella

Photo ofAngoli caratteristici della Valpolicella Photo ofAngoli caratteristici della Valpolicella Photo ofAngoli caratteristici della Valpolicella

May 9, 2022
May 2022

near San Giorgio di Valpolicella, Veneto (Italia)

Escursione lungo un’interessante zona collinare della Valpolicella, ovvero l’area che insiste tra i paesi di San Giorgio di Valpolicella e Mazzurega.
In pratica una passeggiata, ideale per impiegare una mezza giornata nelle giornate uggiose come quella che abbiamo trovato.
Punto di partenza la frazione di San Giorgio di Valpolicella, un antico borgo che, per la sua posizione disposta su un’altura, gli ha fatto meritare il soprannome di ‘Ingannapoltron’.
Da qui siamo saliti verso il Monte Solane, ai piedi del quale sorge il ‘Santuario Madonna Addolorata’, con la sua caratteristica croce tralicciata.
Attraversiamo poi la panoramica zona sommitale del monte, raggiungendo la ‘Chiesa Vecchia di Cavalo’, un edificio religioso del XV secolo, costruito su una precedente chiesa di origine romanica.
In seguito abbiamo piegato verso sud, fiancheggiando il boscoso versante orientale del Monte Solane fino a raggiungere Mazzurega.
Il resto dell’anello ci ha permesso di ammirare l’interessante comprensorio tipico di questa zona, percorrendo stradine secondarie e sentieri (anche impervi), che ci hanno ricondotto al punto di partenza.