Anghiari e Monti rognosi

February 6, 2021
February 2021

near Anghiari, Toscana (Italia)

Giro veramente stupendo, fattoo con amici tutti entusiastici.
Si parte dalla vecchia stazione di Anghiari, in basso alla città e si percorre il sentiero Cai che conduce allo storico campo di contramento di Renicci, putroppo famoso per deportazione prima di Slavi e poi di anarchici.
Nell'arrivarci abbiamo fatto una deviazione verso la stupenda pieve di Santa Maria a Micciano.
Dopo la visita al campo di concentramento siamo entrati nel sentiero veramente stupendo dentro i monti Rognosi, con splendide vedute sulla diga di Montedoglio.
Arrivati all'aerea di sosta di Cul di Paiolo, abbiamo deviato verso il castello, ormai ruderi, di
Fatal Becco, salita da lasciare l'anima, ma poi panorama impagabile, scesa con vista entrata miniera storica di rame.
Infine il santuario del Carmine, prima di rientrare nella splendida Anghiari.
Unica cosa. Wikilok registra male i km. registrato con altro strumento e anche da altri amici, risulta un percorso di almeno 24 km.