AnelloStrasatto-Neviere-Belvedere-Grotta del Garrone

February 12, 2018
February 2018

near Strasatto, Sicilia (Italia)

Il percorso prende il via da un abbeveratoio, presso il quale è possibile lasciare i mezzi.
L'inizio è impegnativo perché ripido, lungo una strada ciottolata.
Arrivati al piazzale con la grande vasca, si può tagliare lungo un facile sentiero a sinistra risalendo per il bosco.
Quindi si può seguire nuovamente la strada bianca che costeggia il vallone delle neviere.
Il sentiero, in prossimità del valico, si "perde" tra le rocce; si può proseguire "a vista", seguendo le tracce dei rivoli d'acqua.
Una volta giunti al valico, conviene affacciarsi al belvedere su Piana degli Albanesi, che offre un paesaggio meraviglioso.
Proseguendo, il sentiero è meno agevole perché invaso dalle piante.
Una volta giunti alla Grotta del Garrone, bisogna tornare un po' indietro per reimmettersi nel vallone e tornare al punto di partenza; anche qui, la traccia del sentiero si perde facilmente ma si prosegue "a vista" senza grosse difficoltà

• Giulia Baiamonte May 12, 2021

Ho seguito il percorso, ma dopo aver costeggiato la Valle delle Neviere, seguendo un sentiero molto in salita, sono arrivata ad un punto cieco. Vedevo il valico da raggiungere per continuare il percorso ad anello, ma non vi era modo di procedere perché il sentiero si interrompeva e da lì iniziava una zona tutta rocce e sterpaglie. Siamo stati costretti a tornare indietro, senza riuscire a raggiungere il sentiero che porta alla Grotta del Garrone.

• Photo of Lembas
    Lembas May 17, 2021

@Giulia Baiamonte La parte di “sentiero” che porta al Belvedere su Piana, è tracciato dai rivoli d’acqua delle piogge; potrebbe essere cambiato rispetto a quando l’avevo seguito io oppure essere stato sepolto dalla flora selvatica. Ad ogni modo è un tratto breve, si può procedere cercando tratti più comodi che conducono alla stessa destinazione.