Anellone del Monte Titano: Rupe + Sentiero della Genga

Photo ofAnellone del Monte Titano: Rupe + Sentiero della Genga Photo ofAnellone del Monte Titano: Rupe + Sentiero della Genga Photo ofAnellone del Monte Titano: Rupe + Sentiero della Genga

May 27, 2023
May 2023

near Borgo Maggiore, Borgo Maggiore (Repubblica di San Marino)

Giro ad anello facendo la Rupe e tornando indietro dal sentiero della Genga. Si tocca molto poco l'asfalto.
Si è in grado di fare questo percorso in qualsiasi periodo dell'anno e in ambi i sensi.

Con la neve prestare più attenzione e munirsi del giusto equipaggiamento.
Ho segnato alcuni Waypoint dove si trovano le falesie di arrampicata, il Santuario della Tanaccia e altri punti di interesse.

Per iniziare il percorso consiglio di parcheggiare alla Funivia.

Partiamo salendo verso il borgo di Borgo Maggiore seguendo le indicazioni per il sentiero 01. Superiamo l'ufficio postale e proseguiamo a salire. Al primo incrocio con segnavia andiamo dritto (sinistra) e continuiamo a salire fino a lasciarci alle spalle la pavimentazione del borgo. Il sentiero inizia a ridosso del monte, attaccato ad una casa.

Proseguendo sul sentiero subito all'inizio potete trovare dei luoghi caratteristici di questo sentiero, quindi osservate attorno a voi.

Proseguendo sempre dritto vi troverete ad affrontare il sentiero in piccoli sali e scendi fino ad arrivare ad una lunga discesa fatta di scalini di terra. Qui ci sarà il prox incrocio con segnavia. Andate a destra e proseguite la salita.
Appena spiana vedrete che il sentiero va dritto (direzione corretta che dovrete seguire), ma ci sarà un largo sentiero anche a destra. Quest'ultimo porta alla variante con catena che è una piccola ferrata. La sconsiglio a tutti in quanto non è più manutenzionato ne il sentiero ne la ferrata. Sono presenti svariati strapiombi ed è molto pericolosa.

Quindi, come detto, proseguite dritto fino ad arrivare a delle scale di metallo. Queste sono particolarmente impegnative visto la pendenza. Prendetevi un minuto per riposarvi prima di affrontare la salita. Sono due parti di scale diverse che vi faranno guadagnare parecchio dislivello. Mentre salite sulla seconda parte è possibile scorgere il terrazzo che da sulla Galleria del Montale della vecchia ferrovia.

Arrivati in cima, guardatevi attorno e godetevi il panorama. ATTENZIONE: qui vedrete degli arbusti attaccati alla roccia, lato mare, non fatevi ingannare dalla prospettiva perché se cadete da qui siete morti. C'è il vuoto sotto gli alberi, quindi prestate attenzione e non avvicinatevi troppo al bordo del dirupo.

Quando vi siete ripresi, proseguite dritto sul sentiero continuando a salire. Arrivati al incrocio con segnavia, se siete stanchi potete andare a destra, passando dal centro storico e rientrando con la funivia. Altrimenti proseguite a sinistra.
Qui il sentiero si fa più impegnativo.
Proseguite seguendo anche le indicazioni che ho messo sulle varie foto.
Al termine della discesa (quella con le corde, molto ripida e scivolosa) sarete arrivati al Santuario della Tanaccia.

Proseguiamo tenendo la sinistra fino ad arrivare alla falesia di arrampicata della Tanaccia.

Da qui inizia un sentiero mantenuto solo da appassionati ma ancora aperto che vi collegherà a Murata. Proseguite a sinistra e continuate a scendere. Arriverete verso la fine della discesa ad un incrocio con punto panoramico che vi consiglio di vedere. ATTENZIONE: anche qui non ci sono parapetti e oltre il bordo c'è il vuoto e si muore. Quindi non avvicinatevi per nessun motivo al bordo del sentiero o del punto panoramico.

Quando avrete terminato la vista panoramica, tornate da dove siete venuti e andata a sinistra (proseguendo in discesa).

Incontrerete un altro incrocio non segnato, andate a sinistra, poi svoltate a destra e di nuovo a sinistra, fino a superare un cancello.

Qui sarete arrivati al ex Tiro a Volo di Murata.
Scendete a destra (o lungo la stradina asfaltata o nel bosco su terra) fino ad arrivare ad una scalinata che vi porterà sulla strada.

Attraversate sulle striscie pedonali e andata a sinistra. Alla prima via andate a destra. Fate la curva a sinistra poi prendete la prima via a destra. Terminata la discesa, andate nuovamente a destra e proseguite dritto.

Qui inizia il sentiero della Genga (associazione escursionistica sammarinese).

Proseguite dritto lungo strada bianca, poi superati gli orti inizierà ad essere nuovamente un sentiero.

Andate sempre dritto fino al successivo incrocio con i segnavia, qui attraversate e proseguite dritto. Proseguite sempre dritto fino al prossimo incrocio. Qui il sentiero sale lievemente a destra e poi svolta a sinistra.

Proseguite, il sentiero nei punti più impegnativi è supportato da corde per aiutarsi.

Arriverete ad un certo punto che il sentiero incrocia una pista da Trial, voi proseguite dritto fino ad arrivare ad uno spiazzo su strada careccia con un edificio grigio.

Qui il sentiero sarà terminato. Per rientrare al parcheggio si rientrerà dal vecchio percorso della ferrovia di San Marino.

Quindi proseguite dritto e appena toccate l'asfalto andate a sinistra. Seguite la strada fino ad arrivare al primo incrocio stradale.
Attraversate sulle strisce pedonali e salite lievemente a destra, per prendere un sentiero, a sinistra, che vi porterà alle gallerie.

Andate dritto fino ad arrivare alla prima galleria. Queste sono state molto importanti durante la seconda guerra mondiale. Vi consiglio di fermarvi a leggere le targhette informative sul percorso.

Proseguite dentro la galleria; superate questa e quella successiva. Poi andate in salita a destra e superate la sbarra. Sarete arrivati in questo modo al punto di partenza (parcheggio della Funivia).

Il mio tracciamento GPS corrisponde dove ho lasciato la macchina, ma il parcheggio è grande e una volta arrivati non ne avrete più bisogno.

Si vedono sia le torri che il mare

Photo ofSulla Rupe cresce il Cavolo Selvatico Photo ofSulla Rupe cresce il Cavolo Selvatico Photo ofSulla Rupe cresce il Cavolo Selvatico

Sulla Rupe cresce il Cavolo Selvatico

PictographCave Altitude 1,977 ft

Ci teniamo attaccati alla roccia e andiamo a destra

Photo ofProseguite verso Santuario della Tanaccia Photo ofProseguite verso Santuario della Tanaccia Photo ofProseguite verso Santuario della Tanaccia

Proseguite verso Santuario della Tanaccia

Photo ofProseguite dritto (catena, vedi descrizione) Photo ofProseguite dritto (catena, vedi descrizione) Photo ofProseguite dritto (catena, vedi descrizione)

Proseguite dritto (catena, vedi descrizione)

A destra si va al percorso della catena (una piccola ferrata) ma è segnalata male, non più manutenzionata e molto pericolosa. Evitate se non siete esperti alpinisti.

Qui iniziano le scale (toste) ma sono un piccolo pezzo

Secondo tratto di scale

PictographTunnel Altitude 1,970 ft

Prendetevi un attimo per riposare e godervi il panorama

Occhio! Che qui siete sulla roccia, dove vedete le piante c'è il vuoto e si muore se si cade!

Andiamo a sinistra, ma...

... se siete stanchi potete andare a destra e seguire le indicazioni per il centro storico. Poi da lì prendere la funivia per rientrare o il percorso della Costa dell'Arnella per rientrare a piedi

PictographReligious site Altitude 2,104 ft
Photo ofSiamo al Santuario della Tanaccia con relativa grotta Photo ofSiamo al Santuario della Tanaccia con relativa grotta Photo ofSiamo al Santuario della Tanaccia con relativa grotta

Siamo al Santuario della Tanaccia con relativa grotta

Falesia di arrampicata Tanaccia

Qui proseguiamo a sinistra. Vedi descrizione

Il sentiero è un vecchio percorso ormai poco segnalato ma manutenzionato da appassionati, quindi si riesce, scavalcando qualche albero caduto, a farlo bene.

Photo ofQui andate a sinistra se volete vedere un po' di panorama, ma poi si ritorna in questo punto per proseguire Photo ofQui andate a sinistra se volete vedere un po' di panorama, ma poi si ritorna in questo punto per proseguire Photo ofQui andate a sinistra se volete vedere un po' di panorama, ma poi si ritorna in questo punto per proseguire

Photo ofQuesto punto panoramico non lo conoscono nemmeno molti sammarinesi Photo ofQuesto punto panoramico non lo conoscono nemmeno molti sammarinesi Photo ofQuesto punto panoramico non lo conoscono nemmeno molti sammarinesi

Questo punto panoramico non lo conoscono nemmeno molti sammarinesi

Qui andiamo a destra, direzione Montalbo

Photo ofFate la curva poi svoltate a destra poi di nuovo a destra Photo ofFate la curva poi svoltate a destra poi di nuovo a destra Photo ofFate la curva poi svoltate a destra poi di nuovo a destra

Fate la curva poi svoltate a destra poi di nuovo a destra

PictographInformation point Altitude 1,783 ft

Punto informativo

Andiamo a sinistra in mezzo ai due orti

Photo ofProseguiamo dritto. Se sentite un gran vociare, qui sotto ci sono le scuole medie di San Marino Photo ofProseguiamo dritto. Se sentite un gran vociare, qui sotto ci sono le scuole medie di San Marino Photo ofProseguiamo dritto. Se sentite un gran vociare, qui sotto ci sono le scuole medie di San Marino

Photo ofQui andate a destra in salita, poi subito a sinistra Photo ofQui andate a destra in salita, poi subito a sinistra Photo ofQui andate a destra in salita, poi subito a sinistra

Qui andate a destra in salita, poi subito a sinistra

Photo ofAttraversate la strada e proseguite sul percorso della vecchia ferrovia Photo ofAttraversate la strada e proseguite sul percorso della vecchia ferrovia Photo ofAttraversate la strada e proseguite sul percorso della vecchia ferrovia

Attraversate la strada e proseguite sul percorso della vecchia ferrovia

Da qui rientrate per le gallerie

PictographTunnel Altitude 1,706 ft
Photo ofLe gallerie della vecchia ferrovia... Photo ofLe gallerie della vecchia ferrovia... Photo ofLe gallerie della vecchia ferrovia...

Le gallerie della vecchia ferrovia...

... saranno il percorso che vi farà rientrare al parcheggio della Funivia. È un percorso storico anche dal punto di vista umano.

• Photo of Il Marchese 18
    Il Marchese 18 Sep 23, 2023

Informazioni impeccabili, nonostante lo abbia fatto in maniera diversa è stato utile partire con l'idea che il sentiero della Rupe non va sottovalutato avendo caratteristiche che lo rendono un camminamento con vari punti di frana. Mi sento di sconsigliarlo a famiglie, persone con quadrupedi, avventori occasionali e chi non utilizza almeno una calzatura con suola sagomata. Panorami molto caratteristici, è stata una bella giornata.