Anello zompo lo schioppo valico selvestrella

Photo ofAnello zompo lo schioppo valico selvestrella Photo ofAnello zompo lo schioppo valico selvestrella Photo ofAnello zompo lo schioppo valico selvestrella

May 22, 2022
May 2022

near La Fossa, Abruzzo (Italia)

Lasciamo la macchina nell'ampio parcheggio del camping zompo lo schioppo.
Si inizia attraversando l'area picnic e prendendo il sentiero che porta verso l'eremo.
Al primo bivio abbiamo deviato verso destra passando il Pertuso, un passaggio all'interno della roccia sorprendente e suggestivo.
Andando avanti di meno di un km arriviamo ad un bivio dove inizia l'anello indicato con una freccia a sinistra su di una roccia. Iniziandolo a percorrere ci era sembrato non ci fosse, ma poi abbiamo trovato bolle rosse e segni gialli che ogni tanto sembravano scomparissero per poi ricomparire ( in realtà ci sono, basta cercarli😉)
Incontriamo un primo rifugio (la zona ne è ricca) brutto e chiuso.
Il sentiero prosegue inesorabilmente salendo fino a quota 1740 dove si incontra il sentiero per la fonte del Pozzottello.
Ancora pendenza e si sbuca sulla ampia vetta. A sinistra della fonte Peschio della cornacchia e a destra Peschio delle ciavole.
Proseguiamo per il valico della selvestrella e le gambe vanno in automatico verso il Crepacuore. Ma sarà per la prossima volta. Affrontiamo la discesa ripida e piena di foglie. Dopo due o tre scivoloni ci ritroviamo al Pertuso e affrontiamo il percorso fatto all'andata. Periodo bellissimo per le escursioni!