Anello Volturino dal Quadrivio di Calvello

Photo ofAnello Volturino dal Quadrivio di Calvello Photo ofAnello Volturino dal Quadrivio di Calvello Photo ofAnello Volturino dal Quadrivio di Calvello

2092
January 3, 2024
January 2024

near Marsicovetere, Basilicata (Italia)

Mercoledì 3 Gennaio 2024, nuvoloso sul Volturino ma noi decidiamo di andare lo stesso.
Partiamo dal Quadrivio di Calvello (incrocio strada per Piano Imperatore, Viggiano, Marsico Vetere), da li prendiamo il sentiero del ventennale del CAI Potenza e lo seguiamo per oltre 3 Km fino al boschetto antistate Piano Imperatore; da li facciamo una variante per portarci alla cima Belvedere sulla Val d'Agri. Dopo prendiamo per il di fronte Piano Imperatore e visto le nuvole che rendono invisibile il Monte Volturino ( la Torre e la Vetta) decidiamo di non salire e prendiamo il bordo strada asfaltata in discesa. Ad un certo punto prendiamo un tratturo che ci fa entrare nell'ultima parte della ex pista da sci. La situazione nuvole li è migliore e decidiamo di salire alla cima del Monte Volturino seguendo la pista da sci; l'ultima parte ( dalla sella della vetta e della cima Nord) è praticamente immersa nelle nuvole e con un fortissimo vento. Raggiungiamo comunque la cima e dopo torniamo di nuovo sul sentiero della pista da sci, da li seguiamo il bordo della strada asfaltata fino a ricongiungerci col il sentiero fatto all'inizio dell'escursione.
Bellissima escursione, specie la parte all'interno del bosco di gaggi che con il muschio offriva scorci bellissimi.