Photo ofanello-vignolo(nasino)-colle del prione-monte galero-passo delle caranche-vignolo Photo ofanello-vignolo(nasino)-colle del prione-monte galero-passo delle caranche-vignolo Photo ofanello-vignolo(nasino)-colle del prione-monte galero-passo delle caranche-vignolo

October 18, 2015
October 2015

near Vignolo, Liguria (Italia)

il giro inizia a Vignole,un piccolo borgo sopra Nasino (Albenga)..si parcheggia l'auto nel piccolo parcheggio. Ci infiliamo nel caratteristico borgo costruito tutto in pietra, seguendo il segnale un rombo rosso pieno. Passando tra boschi di faggio e castagno,si arriva dopo una lunga salita al colle del Prione,da li inizia la salita vera passando dalla dorsale del monte Galero.Finita la dorsale ,sperando che la salita finisse, invece inizia dopo una breve pausa passando sull'AV dei monti liguri, la vera salita verso il monte Galero .Peccato che oggi la nebbia non ci abbia permesso di ammirare un bellissimo panorama che se fosse stato bello si poteva vedere il mare davanti ad Albenga a sud, e a nord il Piemonte..Arrivati in cima al monte sempre seguendo AV , si prosegue verso est fino al passo delle Caranche, e da li seguendo il triangolo rosso vuoto , passando tra un bellissimo bosco, si arriva dopo un sentiero che non finiva mai e che scendeva impervio e pieno di foglie, finalmente il sentiero comincia a farsi in piano ,forse era una mulattiera. Una mulattiera larga e lunga che sbuca in un piccolo borgo semi abbandonato,da li sbuchiamo uscendo dal borgo su una strada asfaltata. Continuano su questa strada , camminando si arriva su quella principale dove c'è una curva, si prende a dx, si sale ancora qualche centinaia di mt..e si arriva nel piccolo borgo di Vignole dove abbiamo lasciato l'auto.

• Photo of Csesia
    Csesia Oct 19, 2015

era ora!

• Photo of Andrea Soda 1
    Andrea Soda 1 May 23, 2022

Buongiorno. Vorrei fare questo percorso in bici. Dalla descrizione,mi par di capire che dal Colle del Prione si giunge al Galero e quindi anche al Colle di Caprauna?