Anello Vies

May 4, 2021
May 2021

near Bezzecca, Trentino-Alto Adige (Italia)

Cima Vies
Salita dalla Valle dei Molini di Bezzecca: itinerarioche risale la selvaggia Val dei Molini di Bezzecca noto come Senter dei Canai, che prende il nome dalle tante vallette laterali (i canai) che scendono nella valle principale.
Da Bezzecca seguire la strada per la Valle dei Molini di Bezzecca fino a un bivio
nei pressi del quale lasciare l'auto, oppure in spiazzi precedenti (839 m). Prendere a sinistra per strada sterrata, dove termina si supera un ponte in legno (Pot da Vaz) e si risale lungo il torrente Rio Sache (sent. 424). Lo si valica più volte raggiungendo, a 1340 m ca., una sorgente oltre la quale si cammina sul letto del torrente spesso asciutto. Si prosegue per ripido bosco fino a incrociare il sent. 415 proveniente da sinistra dalla Val Croina. Qui andare a destra raggiungendo in breve la M.ga Vies (2 h) e, poco oltre, l'omonimo largo valico della Bocca Vies (1555 m), compreso tra il Monte Vies a sud est e i contrafforti meridionali della cresta sud del Monte Cadria. Dalla Bocca Vies, incrocio dei sent. 423 e 459, prendere a destra quest'ultimo (segnavia) che dirige verso sud passando per la sommità della Grotta di Vies (1600 m ca.), una verticale e bianca parete rocciosa alta circa 130 metri. Il sentiero, a tratti piuttosto stretto, si porta sotto la cima occidentale del Monte Vies, dove lo si abbandona per salire a sx, in pochi minuti, alle fortificazioni sulla cima ovest (1699m, 0.30 h). Da qui si scende per cresta alla sella fra le due cime (1640 m)e si risale in breve alla cima Est (1683 m, 0,15 h), su cui si trova una stazione mereorologica.