Photo ofAnello Vejano - Barbarano sul sentiero CAI 105 (parco Marturanum), vecchia ferrovia, Vejano Photo ofAnello Vejano - Barbarano sul sentiero CAI 105 (parco Marturanum), vecchia ferrovia, Vejano Photo ofAnello Vejano - Barbarano sul sentiero CAI 105 (parco Marturanum), vecchia ferrovia, Vejano

June 12, 2020
June 2020

near Vejano, Lazio (Italia)

Percorso lungo il sentiero CAI 105 da Vejano a Barbarano Romano, attraverso il parco Marturanum. I primi 3km sono su asfalto/sterrato e sotto il sole, poi si comincia a seguire il sentiero (si passa attraverso un cancello in legno, da richiudere) che è sostanzialmente in salita, con morbida pendenza, fino oltre la metà. Bisogna fare molta attenzione alla segnaletica bianca e rossa, perché in alcuni punti è ben visibile ma in altri scompare. C'è una deviazione segnalata, ma poi la segnaletica si perde un po', ho ritrovato il sentiero principale seguendo un'altra segnaletica con delle strisce blu sugli alberi. Entrando nel bosco un pochino più fitto, ho subito incontrato dei cinghiali, poi mucche al pascolo, ancora cinghiali fino al rilievo più alto del sentiero, da cui si vede un bel panorama fino al mare. Riscendendo il pendio verso Barbarano, il sentiero è più visibile ma bisogna sempre prestare attenzione. Quando si arriva alla confluenza dei sentieri segnalati da frecce, inizia un comodo sterrato, si attraversa un altro cancello da richiudere, e dopo poco inizia la strada asfaltata che porta in paese.
Questo percorso non presenta particolari difficoltà, leggere pendenze, ma bisogna fare attenzione perché è molto pietroso e con varie buche. Ci sono alcuni passaggi nel fango. Penso che si possa percorrere anche con delle scarpe da corsa.
Al ritorno, per non passare per lo stesso percorso, ho preso il sentiero della vecchia ferrovia Capranica-Civitavecchia (direz. Capranica), comodo e pianeggiante. Dopo aver superato due gallerie, si incontra l'edificio in rovina della vecchia stazione di Vejano. Poche decine di metri dopo, ho tagliato per una sterrata a destra e l'ho seguita fino a un cancello su un campo. L'ho aperto e seguito il tracciato dei trattori fino a ritrovarmi sulla strada asfaltata. Da lì pochi km e si è dentro al paese.
Un percorso piacevole in un contesto naturale molto bello, però non particolarmente emozionante o con punti di rilevante interesse.
Raccomando un cappello e parecchia acqua.

Vejano

Fontanile

PictographPicnic Altitude 1,084 ft

punto sosta

fine del sentiero del parco

Barbarano Romano

PictographTunnel Altitude 1,196 ft

prima galleria

PictographTunnel Altitude 1,242 ft

PictographRuins Altitude 1,301 ft

aprire il cancello (e richiuderlo) per oltrepassare il campo