Anello Vedegheto - Monte Radicchio - I Piani. Boschi, arenarie e panorami.

Photo ofAnello Vedegheto - Monte Radicchio - I Piani. Boschi, arenarie e panorami. Photo ofAnello Vedegheto - Monte Radicchio - I Piani. Boschi, arenarie e panorami. Photo ofAnello Vedegheto - Monte Radicchio - I Piani. Boschi, arenarie e panorami.

May 26, 2022
May 2022

•   4.7 1 review

near Vedegheto, Emilia-Romagna (Italia)

Un percorso vario con molta foresta, ma anche parti con splendidi panorami. Il paesaggio è a tratti piuttosto inospitale con passaggi lungo imponenti arenarie. Quindi non sorprende che questa sia una zona dove non passano molte persone e dove regna il silenzio della natura!

Mi è sembrata un'area che ha una certa popolarità per la MTB. Ciò si evince anche dal fatto che domenica 29/5/2022 sarà organizzata una gara di MTB in questa zona (dalle 9:00 alle 13:00). Questa gara passerà proprio al punto di partenza di questo percorso: quindi forse non si può raggiungere il parcheggio al lato del cimitero in quel momento!

Il punto di partenza del percorso è dal parcheggio accanto al cimitero di Vedegheto. Da qui camminiamo in direzione della chiesa e per prima cosa seguiamo un breve tratto di strada asfaltata. Poco dopo la chiesa passiamo davanti all'osteria il Portone (+39 340 145 2100) dove a giudicare dalle recensioni si può mangiare abbastanza bene (non l'ho provato io stesso).
La strada si trasforma presto in una strada sterrata e poiché non stiamo ancora camminando nel bosco abbiamo una ampia vista sulla valle del Torrente Venola. Dall'altra parte della valle vediamo l'imponente vetta del Monte Vignola. Dopo quasi due chilometri arriviamo all'inizio di una prima salita più seria e il sentiero diventa un po' più difficile da percorrere. A questo punto abbiamo già passeggiato nella foresta per un po' e seguiamo principalmente sentieri forestali. Occasionalmente superiamo un breve tratto con parecchi sassi, che poi sarà così anche durante il resto del percorso. Questa prima metà del percorso è sempre sul versante nord del crinale del Monte Radicchio, quindi rimaniamo sempre in un ambiente boscoso. La varietà su questo tratto è garantita dalla presenza di un bosco di castagne e di una bellissima arenaria che attraversiamo. In questa zona troviamo una ricca presenza del raro millefoglio giallo e di fiordaliso di Trionfetti
Dopo cinque chilometri raggiungiamo un crinale delle pendici del Monte Radicchio. Da lì proseguiamo sul lato sud e la vegetazione è più secca e aperta.
Percorriamo un sentiero del CAI che lasciamo brevemente poco prima della vetta del Monte Radicchio. Noi andiamo oltre la vetta, mentre il percorso del CAI gira proprio intorno. Il percorso è un po' più difficile in questo modo, ma cosi camminiamo su un bel tratto di crinale e abbiamo una splendida vista. Passiamo anche alcune popolazioni di dittamo su questo sentiero sopra la cima.

Dittamo.
Si tratta di un piccolo arbusto, latifoglie e caducifoglie, di 30–100 cm di altezza, fortemente aromatica e ricoperta di ghiandole secernenti sostanze irritanti per la pelle. La fioritura avviene normalmente tra maggio e giugno. I fiori, 4–5 cm di diametro, riuniti in un racemo apicale, hanno quattro petali rivolti verso l'alto ed uno verso il basso.
Distribuzione e habitat
È una pianta presente in Europa, nelle zone temperate dell'Asia, in Siberia e in Caucaso. In Italia è una pianta abbastanza rara: la si rinviene nei boschi assolati e aridi, a quota collinare, dove di solito prosperano querce e castagni. Vegeta tra radure e cespugli o ai margini dei sentieri, ed è diffusa negli habitat adatti di tutta la penisola italiana. (fonte: Wikipedia)

Poco più avanti torniamo sulla rotta del CAI e continuiamo a seguirla per il momento. Il tratto che viene dopo conduce oltre un certo numero di aree con impressionanti formazioni di arenaria. Questi sono sempre fiancheggiati da foreste, regalandoci molti bei panorami. Da questa parte ci sono anche molte ginestre che hanno un profumo meraviglioso (fine maggio).
Dopo quasi 7 chilometri iniziamo la discesa e ci troviamo di nuovo sul lato nord della formazione montuosa. Il bosco di consequenza è diverso il che è sottolineato dal fatto che passiamo quasi subito attraverso un bel castagneto. Soprattutto all'inizio scendiamo abbastanza ripidamente e poiché ci sono anche alcune pietre sul sentiero dobbiamo esercitare la necessaria cautela.
Fortunatamente, questo è solo un breve tratto dopo il quale camminare è molto facile.
Dopo un po' passiamo davanti ad alcune case, I Piani, dopo di che lasciamo il bosco. Poi camminiamo facilmente attraverso un tratto con campi aperti fino al nostro punto di partenza.

Qualche dettaglio in più:
Il percorso è ideato in senso orario.
Tempo impiegato: totale = 6 ore 5 minuti di cui in movimento = 2 ore 47 minuti
Presenza di tavoli picnic: assente
Presenza di acqua potabile: al punto di partenza e a 0,1 e 1,4 e 7,7 km dall'inizio
Il percorso è medio dal punto di vista tecnico.
La maggior parte del percorso è piuttosto facile, ma ci sono anche alcune parti in cui ci troviamo pietre e ghiaia sul sentiero. Lì è consigliabile usare i bastoncini.
Ci sono anche tratti abbastanza ripidi (ma sempre piuttosto brevi), che possono risultare un po' più difficili anche per la presenza di pietre e ghiaia (quindi non per principianti).
Ci sono molti bei sentieri stretti, che però sono mai esposti.
La maggior parte del percorso è all'ombra (nell'estate).

Presenza di segnavia bianco-rosso:
CAI 126: km 0,3 > 2,3
CAI 134A: km 4,8 > 5,2
CAI 134: km 5,2 > 6,8 (Con deviazione per la vetta di Monte Radicchio)

Hai fatto il percorso e ti è piaciuto: lascia un feedback. Se hai solo guardato la descrizione e le foto e le hai trovato informative: lascia un applauso. Se hai avuto problemi: fai un commento e spiega la soluzione che hai trovato.
Ricorda che ci vuole molto meno tempo per scrivere un commento o una recensione che per creare e pubblicare un percorso! Ma solo cosi l'informazione rimane aggiornata.

PictographFountain Altitude 1,443 ft

PictographProvisioning Altitude 1,447 ft

Osteria il Portonie

PictographTree Altitude 1,530 ft

PictographFountain Altitude 1,563 ft

Photo ofTenere destra (diritto), seguire CAI. Fin qua sterrata molto facile, poi salita impegnativa ripida Photo ofTenere destra (diritto), seguire CAI. Fin qua sterrata molto facile, poi salita impegnativa ripida

Photo ofTenere destra, lasciare sentiero CAI Photo ofTenere destra, lasciare sentiero CAI Photo ofTenere destra, lasciare sentiero CAI

Tenere destra, lasciare sentiero CAI

Photo ofTenere sinistra, poi castagni secolari, sentiero un po invaso di piante, sembrfa popolare per MTB Photo ofTenere sinistra, poi castagni secolari, sentiero un po invaso di piante, sembrfa popolare per MTB Photo ofTenere sinistra, poi castagni secolari, sentiero un po invaso di piante, sembrfa popolare per MTB

Photo ofZona arenaria, tenere destra, poi salita un po' complicata con pietre, panoramico, servono bastoncini Photo ofZona arenaria, tenere destra, poi salita un po' complicata con pietre, panoramico, servono bastoncini Photo ofZona arenaria, tenere destra, poi salita un po' complicata con pietre, panoramico, servono bastoncini

Tenere sinistra, tratto panoramico

Photo ofLa vetta del monte Radicchio, poi discesa un po' scivolosa con sassolini, passaggio sul crinale Photo ofLa vetta del monte Radicchio, poi discesa un po' scivolosa con sassolini, passaggio sul crinale Photo ofLa vetta del monte Radicchio, poi discesa un po' scivolosa con sassolini, passaggio sul crinale

Photo ofPanorama arenarie, poi sentiero sul crinale Photo ofPanorama arenarie, poi sentiero sul crinale Photo ofPanorama arenarie, poi sentiero sul crinale

Panorama arenarie, poi sentiero sul crinale

PictographTree Altitude 2,056 ft

Castagni secolari

PictographFountain Altitude 1,756 ft

Acqua potabile (vicino alle case)

• Photo of Maurizio.Brighetti58@gmail.com
    Maurizio.Brighetti58@gmail.com Jan 8, 2023

Non possiamo fare altro che ringraziare Erik. Anche oggi camminata nella pro

• Photo of Erik De Groot
    Erik De Groot Jan 8, 2023

Ciao Maurizio e Magdalena grazie anche per questo feedback!

• Photo of Chris Cavallaro
    Chris Cavallaro Feb 6, 2023

Bellissimo percorso come piace a noi immerso nella natura, informazioni perfette da parte di erik e un ringraziamento a lui per l’itinerario

• Photo of Erik De Groot
    Erik De Groot Feb 10, 2023

Grazie per la recensione e il commento Chris. Sono felice di sapere che ti è piaciuta la passeggiata 👍👍👍