Anello Vecchia Cartiera Vetta Cimetta e Vetta 726m

June 10, 2018
June 2018

near Varano, Marche (Italia)

Consiglio di visualizzare il percorso con Openstreetmap o Opencyclemap.
Anello con partenza nei pressi del Ristorante la Vecchia Cartiera, si prosegue fino alla rotatoria, poco dopo si gira a destra per una strada secondaria con accanto alcune case. Si continua fino ad arrivare davanti ad un cancello, si continua la stradina a destra per un breve tratto, poi si gira per prati a sinistra per un sentiero quasi invisibile, si supera un piccolo campo per trovare la stessa stradina precedentemente sbarrata dal cancello. Si continua la stradina e al successivo bivio si sale a destra. Si attraversa nel bosco un sentiero poco evidente in salita per Vallefonti per poi tornare su una stradina che prima costeggia e poi risale il monte Cimetta fino alla cima (674m). Sempre su stradina si arriva al punto più alto di questo anello, una cima senza nome a quota 726m, ottimo punto panoramico in particolare verso nord con tanto di panchine per riposare. Si scende poi verso nord per una stradina su prati, bisogna fare attenzione perchè dopo un breve tratto evidente bisogna girare verso sinistra per un breve tratto su prato invisibile fino a trovare una stradina che scende in prossimità dell'inizio del bosco. Si scende fino ad alcune case (Villa Valargne) poi si continua su stradina a tratti poco evidente fino a dei ruderi. Si supera un campo in direzione sud e poco dopo sulla sinistra si imbocca una stradina. Si segue questa per un lungo tratto costeggiando la ferrovia fino a ritornare al bivio della prima parte, si gira a destra per ripercorrere lo stesso tratto fatto all'inizio fino alla rotatoria.