Anello vallone Madonna degli Angeli

Photo ofAnello vallone Madonna degli Angeli Photo ofAnello vallone Madonna degli Angeli Photo ofAnello vallone Madonna degli Angeli

58 minutes
June 27, 2023
June 2023

near Vivaio Piano Noce, Sicilia (Italia)

Anello vallone Madonna degli Angeli

Percorso adatto a tutti, con brevi tratti in salita su sentiero naturale.
Classica escursione madonita, con partenza dal cancello forestale che segnala il percorso degli Abies Nebrodensis.
Salendo lungo un'agevole strada forestale si entra nel vallone Madonna degli Angeli, dal quale si possono ammirare ampie vedute sulle Madonie occidentali e sull'entroterra.
Un bivio segnala il percorso che conduce verso gli esemplari di Abies Nebrodensis, mentre a sinistra si continua su stradella forestale, risalendo l'ampia faggeta presente all'interno del vallone fino a raggiungere un abbeveratoio e un rifugio forestale. Poco dopo si raggiunge un altro bivio, che segnala la discesa verso Pomieri dal Vallone fra paolo verso est, mentre a sud si procede in direzione Piano Grande e da lì verso monte San Salvatore o Madonna dell'alto.
Imboccando il sentiero a destra si chiude l'anello del Vallone Madonna degli Angeli, prima su sentiero forestale e poi su sentiero naturale che conduce ai principali esemplari custoditi di Abies Nebrodensis.

Lungo il percorso si incontrano ampie macchie di ginepro e all'inizio della stagione estiva la colorata Ginestra di Cupani, endemismo delle Madonie.
Seguendo il sentiero naturale immerso nella faggeta si incontrano altri esemplari di Abies, infine si torna lungo la stradella forestale del Vallone che conduce verso il punto di partenza.