Photo ofAnello valle della Rimessola, Acqua Traversa, torre e cascata dell'Insugherata, erosioni via Rosa Gattorno Photo ofAnello valle della Rimessola, Acqua Traversa, torre e cascata dell'Insugherata, erosioni via Rosa Gattorno Photo ofAnello valle della Rimessola, Acqua Traversa, torre e cascata dell'Insugherata, erosioni via Rosa Gattorno

2030
January 8, 2021
January 2021

near Riserva dell'Insugherata, Lazio (Italia)

Anello con partenza e ritorno da via Giuseppe Taverna. Percorso che si snoda lungo il fosso della Rimessola e il fosso di acqua traversa. Prima di entrare nella valle dell'Insugherata siamo andati alla ricerca della torre e della cascata. La torre abbastanza semplice da trovare ma si trova in un poggio recintato per cui deduco sia in terreno privato. La via del ritorno è più impervia e si deve scavalcare un cancello. In più sia alla salita che alla discesa dalla torre si passa per campi aperti e coltivi fangosi. La cascata in realtà è effimera perché c'è solo dopo periodi di pioggia ma il canyon è ben presente e il salto si vede sempre. In più noi siamo scesi nel greto del piccolo fiume alla sua base che è molto carino. L'anello termina dalle erosioni sopra la spalletta di via Augusto Conti e uscendo su via Rosa Gattorno. Gli ultimi 800 metri sono su strada. Volendo l'ultimo tratto si può deviare dalle erosioni riscendendo nella valle della Rimessola dal maneggio di Mostardi e ricongiungersi col sentiero che riporta a via Taverna