Anello Valle dei Mulini Bogani Cainallo

Photo ofAnello Valle dei Mulini Bogani Cainallo Photo ofAnello Valle dei Mulini Bogani Cainallo Photo ofAnello Valle dei Mulini Bogani Cainallo

July 11, 2020
July 2020

near Cortenova, Lombardia (Italia)

Anello Valle dei Mulini Rifugio Bogani Cainallo con partenza da Prato San Pietro. Dal parcheggio al termine della strada si sale a destra nella bella valle dei Mulini ricca di acque e di cascate. Lungo il sentiero si trovano diverse deviazioni che costituiscono altre interessanti percorsi di mezza montagna. Bisogna seguire attentamente le indicazioni Rifugio Bogani che lo danno in 3h 30m. Il sentiero sale ripido con alcuni tratti attrezzati lungo i fianchi della valle. Nella parte superiore bisogna stare attenti a non perdere la traccia coperta dalle foglie cadute dai faggi, qui radi segnavia bianchi e rossi aiutano come alcuni ometti. Al termine si sbuca appena sotto l'alpeggio di Monconedo ove si incrocia il sentiero 25 che sale al rifugio Bogani dal Cainallo. Da qui in breve si arriva al rifugio. Rientro per il sentiero del Cainallo fin sotto il parcheggio del Vo di Monconedo dove, poco prima di arrivare al Rifugio Cainalllo, si prende a destra una sterrata che poco dopo diventa sentiero che scende nella Valle dei Mulini e che riporta al punto di partenza.