ANELLO TREVI NEL LAZIO - ALTOPIANO DI FAITO (Parco dei Monti Simbruini)

Photo ofANELLO TREVI NEL LAZIO - ALTOPIANO DI FAITO (Parco dei Monti Simbruini) Photo ofANELLO TREVI NEL LAZIO - ALTOPIANO DI FAITO (Parco dei Monti Simbruini) Photo ofANELLO TREVI NEL LAZIO - ALTOPIANO DI FAITO (Parco dei Monti Simbruini)

1953
March 9, 2020
March 2020

near Trevi nel Lazio, Lazio (Italia)

Partenza da Fonte Suria, subito dopo il paese di Trevi nel Lazio, si sale verso destra attraversando un bosco misto alternato ad arbusti di Ginepro. La salita continua fino a raggiungere quote più elevate, qui inizia la faggeta e si prosegue con pendenze più morbide verso Fonte Faito (e il relativo rifugio).

Da qui è possibile chiudere l'anello o continuare per l'altopiano, dove sarà possibile ammirare degli splendidi esemplari di Tasso (Taxus baccata) e un bel panorama su Monte Tarino, Monte Viglio e Campo Staffi.

Tornati a Fonte Faito si comincia la discesa (i segni bianco-rossi per un tratto sono meno visibili) per chiudere l'anello e tornare a Trevi.

Giro di media difficoltà, leggermente più impegnativo con neve.