Activity

Anello Treschè Conca - forte di Punta Corbin

Download

Trail photos

Photo ofAnello Treschè Conca - forte di Punta Corbin Photo ofAnello Treschè Conca - forte di Punta Corbin Photo ofAnello Treschè Conca - forte di Punta Corbin

Author

Trail stats

Distance
6.81 mi
Elevation gain
961 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
961 ft
Max elevation
3,820 ft
TrailRank 
32
Min elevation
3,042 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 26 minutes
Coordinates
912
Uploaded
September 3, 2023
Recorded
September 2023
Be the first to clap
Share

near Treschè Conca, Veneto (Italia)

Viewed 99 times, downloaded 6 times

Trail photos

Photo ofAnello Treschè Conca - forte di Punta Corbin Photo ofAnello Treschè Conca - forte di Punta Corbin Photo ofAnello Treschè Conca - forte di Punta Corbin

Itinerary description

Facile percorso ad anello che permette di visitare il forte di Punta Corbin.

Si lascia l'auto nel comodo parcheggio vicino alla Chiesa di Treschè Conca e ci si incammina per strada asfaltata, poco frequentata e prevalentemente all'ombra che però ci fa perdere quota. Al bivio indicato dalla traccia si lascia la strada per immettersi in un sentiero nel bosco con il quale recuperiamo la quota perduta e ci porta, quasi sempre all'ombra, al Forte di Punta Corbin.
Il ritorno, dal forte al parcheggio dove abbiamo lasciato l'auto, avviene su asfalto con poco dislivello, è comunque una passeggiata gradevole perché, a parte l'ultimo tratto, non è molto frequentata ed è immersa nel verde e fresco bosco.

Il biglietto d’ingresso al forte è valido per l’intera giornata e permette di restare all’interno della fortezza fino all’orario di chiusura. Il parco del forte, curato e suggestivo, offre la possibilità di una sosta dove riposarsi, fare pic-nic, prendere il sole.
All’entrata del forte un piccolo bar con cucina è a disposizione dei visitatori che volessero fermarsi a bere qualcosa o mangiare un piatto caldo.

Il forte militare di Punta Corbin è stata una delle fortezze che costituirono la linea difensiva italiana sulle Prealpi Vicentine durante la Prima Guerra Mondiale. Dopo la guerra è stato restaurato e valorizzato e oggi è una struttura privata.

La descrizione è valida nel momento in cui è stata scritta e si basa sulla mia esperienza personale e la mia condizione fisica. Chi volesse eventualmente seguire questo percorso se ne assume tutte le responsabilità, è tenuto inoltre a informarsi sulle condizioni dello stesso valutandolo anche in base alla propria condizione fisica.

Comments

    You can or this trail