Photo ofCastelluccia - Grotta Brigante Cedrone - Monte Tranquillo - Acerone del Tranquillo Photo ofCastelluccia - Grotta Brigante Cedrone - Monte Tranquillo - Acerone del Tranquillo Photo ofCastelluccia - Grotta Brigante Cedrone - Monte Tranquillo - Acerone del Tranquillo

August 21, 2022
August 2022

near San Donato Val di Comino, Lazio (Italia)

Percorso ad anello (completamente su sentiero non segnato) con partenza dalla località Castelluccia. Si procede dritto costeggiando sulla destra il bosco di Forca d'Acero. Una traccia di sentiero conduce all'interno del bosco. Si mantiene la sinistra e si esce su una valletta con una grossa dolina al centro. A destra nel bosco si sale per raggiungere la Grotta del Brigante Cedrone (grotta dei ladri sulle carte). Invece di seguire la prima salita della traccia si può prendere la seconda più comoda. Ridiscesi nella valle si oltrepassa la dolina e si entra nel bosco uscendo nella parte alta di Campo Lungo. Qui si sale nel bosco e si arriva per comodo sentiero sul valico di Valle Lattara. Piegando a destra la cresta ci conduce sulla Vetta del Monte Tranquillo. Pe la discesa si prende il limite del bosco sulla sinistra e si scende, senza sentiero, al grande Acerone. Da qui si torna a Campo Lungo e per mezzo del sentiero P6 al punto di partenza