Anello Tirivolo-Soleo-Pisarello-Crocchio

June 9, 2020
June 2020

near Baracche Tirivolo, Calabria (Italia)

Anello che attraversa 3 sorgenti: Soleo,Pisarello,Crocchio.
La traccia presenta dei tratti fuori sentiero a causa dell'assenza di segnaletica. Necessario avere un buon orientamento per seguire la traccia.
L'escursione inizia e termina a Tirivolo. Lasciata l'auto davanti al ristorante "La trota" si tiene la destra entrando nella valle del Soleo. Dopo aver costeggiato il Soleo si tiene la sinistra (tratto non ben segnalato) per arrivare il Loc. Latteria dove si trova il Rifugio del CAI "Grandinetti". Si arriva sula strada asfaltata che collega TIrivolo al Gariglione. Arrivare al tornante a monte del Rifugio CAI, segnalato, per prendere il sentiero sulla sinistra che attraversa la Valle del Pisarello. Arrivati a Cugno di Porazzo, c'è un tratto non ben segnalato che attraversando la Valle del Pisarello porta al bivio Tirivolo. Poco visibile sulla destra (omino escursionista su un albero) c'è il sentiero ben segnalato che porta verso Colle del Telegrafo poi verso Strada Borbonica e Valle Lunga. Si attraversa la sorgente del Crocchio ed i resti di Prometeo (abete bianco bruciato). Attraverso sentiero ben segnalato si arriva a TIrivolo , presso il Ristorante "La Trota".