Anello The North Face

September 12, 2021
September 2021

near Masarè, Veneto (Italia)

Partenza e arrivo dal lago di Alleghe , precisamente Masarè.
Il sentiero comincia subito in salita con direzione cascate Ru de Riat poi si prosegue dentro al bosco in direzione Caseramatta decidendo poi la via più semplice o difficile ...la traccia segue l'opzione più difficile.
Dopo Casamatta in circa un ora abbondante arriviamo in cima del Col di Rean ( passando per una forcella dove si vede un bellissimo panorama ) e ammiriamo la facciata nord del Civetta in tutta la sua imponenza . Visitato il Rifugio Tissi con il bivacco a fianco e fatto una foto dalla famosa croce dove si vede il lago di Alleghe a strapiombo decido di rientrare per il lago di Coldai , attraversando tutta la facciata nord del Civetta attraverso un bellissimo sentiero che rimane sempre ai piedi del Civetta restando in quota .
Attenzione a questo sentiero , è teatro di numerose frane perciò sempre molta attenzione e consiglio il casco .
Arrivati in forcella proseguiamo dritti in direzione Coldai e poco dopo apparve il lago ..
poco prima della forcella Coldai la traccia gira a sx cominciando la difficile discesa verso piani di Pezzè ...non è adatta a tutti , molto ripida e tecnica .
Arrivati agli impianti di risalita di Piani di Pezzè prendiamo la pista da sci per il rientro ad Alleghe e poi percorrendo il lungolago arriviamo al punto di partenza .