Anello Telegrafo

January 29, 2017
January 2017

near Lemmen, Liguria (Italia)

Si parte dal " Colle Telegrafo" per il sentiero SVA (sentiero n 3). Si cammina, in discesa, nella macchia mediterranea, tra bellezze naturali e resti di civiltà contadina. La vista è da mozzafiato, in un solo sguardo si puó racchiudere il mare esteso, i borghi delle 5 terre e il santuario della Madonna di Montenero. Lungo il sentiero, prima di giungere al bivio, ci si imbatte in un gruppo di casette e una chiesetta, la chiesetta di "S. Bernardo". Si tratta di Lemmen; un angolo di paradiso dove quiete e natura si conciliano perfettamente.
Si racconta, riguardo a questo borgo, che un gruppo di Achei, in fuga dalla persecuzione di Leone III, imperatore bizantino, approdarono proprio qui: a Lemmen.
Arrivati al bivio, se si svolta a destra si va verso il santuario a sinistra invece verso Volastra, ma prima si giunge all'incrocio Casarino (405 m); da qui anzichè proseguire per Volastra scegliamo di imboccare il sent. 530 fino al prossimo bivio (Bramapane - Telegrafo) per poi proseguire per Telegrafo (vedi escursione "Bramapane - Telegrafo - Campi) dove l'anello si chiude.