Anello sulle creste della Terratta e Carapale (PNALM)

Photo ofAnello sulle creste della Terratta e Carapale (PNALM) Photo ofAnello sulle creste della Terratta e Carapale (PNALM) Photo ofAnello sulle creste della Terratta e Carapale (PNALM)

February 14, 2022
February 2020

near Valle Chiara, Abruzzo (Italia)

13-02-20 escursione ad anello sulle creste della Terratta e Carapale (PNALM). Partenza dalla località il Campo (SP17 Pescasseroli-Bisegna) 1km circa più avanti della fonte Padura (direzione Bisegna). Il percorso inizia percorrendo una comoda sterrata, e dopo poco si intercetta il sentiero Z1 che proviene dalla fonte Padura. Si continua sempre per il sentiero e senza grandi difficoltà, si arriva ad un bivio dove si segue il sentiero Z2 per qualche centinaio di metri. Quando il sentiero Z2 svolta decisamente verso DX, per si abbandona e si seguire l’evidente traccia (non segnata) che risale a mezza costa fino ad arrivare ad un grande pianoro sotto monte Terraegna. Qui si intercetta il sentiero A2, a seguire il sentiero A3 e si arriva in cresta alla Serra della Terratta. Da qui con camminata in cresta verso Sud, si raggiunge la vetta di Serra della Terratta Sud, si torna indietro verso Nord e si raggiunge la cresta di Serra delle Ciminiere e Serra della Terratta. Da quest’ultima vetta, si segue la cresta verso Nord-Est e si raggiungono le vette del Carapale Sud e Nord, tornati indietro stesso percorso di andata verso Serra della Terratta, e si continua verso Nord fino a raggiungere la Cima della Terratta. Per il ritorno, discesa ripida verso il pianoro sottostante ad intercettare il sentiero Z1 e lo si segue quasi tutto fino ad intercettare di nuovo la sterrata che ci riporta alla località il Campo. Escursionisti: Alfredo e Maurizio