Anello sulla montagna sacra.

March 31, 2015
March 2015

•   4.6 4 Reviews

near Sant'Oreste, Lazio (Italia)

Escursione familiare effettuata la domenica delle palme in una bella giornata soleggiata nella Riserva del monte Soratte. Il Monte Soratte 691 mt. non appartiene a nessuna catena montuosa è isolato ed alle sue pendici sorge il paese di Sant’Oreste. La presenza di un percorso degli eremi nella riserva testimoniano la vocazione religiosa del sito, conosciuto sin dai tempi più antichi come la “Montagna Sacra”. Il percorso, ad anello seguendo in sequenza i sentieri 201, 205, 206 e 202, si è rivelato molto piacevole e vario, con tratti esposti e rocciosi, anche per la presenza dei vari Eremi disseminati sul crinale della montagna. Sulla sommità del Monte Soratte, che isolato svetta nel paesaggio pianeggiante della valle del Tevere, unico è il panorama, che va dal Monte Terminillo al Monte Amiata ed in lontananza si riesce ad intravedere il Mar Tirreno. Numerose le aree pic-nic ideali per delle scampagnate con la famiglia. Lo consiglio per una giornata da trascorrere all’aria aperta con le famiglie. Il percorso ad anello si è sviluppato per una lunghezza di 9 Km con dislivello accumulato di 468 mt.

PictographFountain Altitude 0 ft

Fonte

Possibilità di rifornimento acqua

PictographCar park Altitude 0 ft

Partenza

Inizio percorso nel parcheggio di Sant'Oreste appena entrati in paese c'è una chiesa con al suo fianco una macelleria.

Madonna delle Grazie

Punto paoramico

• Photo of Marco Carusio
    Marco Carusio Apr 19, 2016

Ho fatto questo percorso ieri. Bello ma decisamente NON lo definirei facile e soprattutto NON adatto ai bambini.
    Non tanto per la difficoltà fisica, anche se in qualche punto impegnativo, ma per la pericolosità di alcuni passaggi. In particolare alcuni sono dei sentieri sassosi con il costone della montagna che scende ripida, ma soprattutto un passaggio su una curva decisamente a strapiombo e senza alcuna protezione. Lì bisogna fare attenzione e tenersi bene perchè se si scivola lì è davvero rischioso.

Drago60 Apr 21, 2016

Ciao Marco, sono contento che il percorso è stato di tuo gradimento, a riguardo la difficoltà se avresti letto attentamente la recensione :
    "Il percorso, ad anello seguendo in sequenza i sentieri 201, 205, 206 e 202, si è rivelato molto piacevole e vario, con tratti esposti e rocciosi, anche per la presenza dei vari Eremi disseminati sul crinale della montagna".

Se avevi qualche dubbio al riguardo mi avresti potuto contattare e ti avrei dati più delucidazioni, io l'ho fatto con moglie e figlio e loro vengono raramente/mai in montagna con me, e non hanno avuto difficoltà c'è qualche tratto esposto ma niente di difficile, buone escursioni!

• Photo of Stefano Baccherini
    Stefano Baccherini Sep 20, 2016

Lo faccio questo venerdi con il Gruppo CAI Orvieto. Una carta dei sentieri a sant'Oreste si trova?

Drago60 Sep 20, 2016

Non lo so ma penso di si.....comunque se vai con il CAI non credo che tu abbia problemi. ...

• Photo of Stefano Baccherini
    Stefano Baccherini Sep 20, 2016

si infatti

• Photo of reblues
    reblues Nov 13, 2017

Concordo con @marco-car: questo tracciato non può essere etichettato come "Facile". Alcuni punti sono impegnativi e richiedono molta attenzione.

Drago60 Nov 14, 2017

Ciao reblues, come ho già descritto nella recensione e commentato a marco-car nel complesso l'escursione è facile a parte qualche tratto leggermente esposto (chiaramente deduco che chi scarica tracce GPS e si avventura in montagna da solo abbia un minimo di capacità di orientamento allenamento e pratica di escursione in montagna il facile è dato da questo presupposto........ altrimenti bisogna affidarsi ad un guida/accompagnatore o associazioni CAI etc) Buon cammino!

• Photo of jesse.mason
    jesse.mason Jan 14, 2018

We went as far as the summit, then just walked the road back. We took 201 to 205 to the summit and then 201 back. Our 3.5 year old daughter walked this part with no problems besides having her hand held at times.

Drago60 Jan 15, 2018

@:jesse.mason Thank you so much for your opinion

william76. Oct 25, 2019

Ciao drago60.! Seguendo delle tue traccie,e sempre trovato tutto come descritto e mi affido a te anche per questo che vorrei fare con bambina 7 anni,che comunque sa il fatto suo,il cane e io la schiappa del trio hahahahah vado tranquillo.?

Drago60 Oct 25, 2019

Si non ci sono particolari difficoltà se la tua bambina l'hai già testata in altri percorsi...solo un piccolo tratto richiede attenzione come scritto sopra..Buon cammino

william76. Oct 26, 2019

Grazie drago.! Ok,allora andiamo e ti faccio sapere. Grazie della tua disponibilità e informazioni utili per una schiappa come me😁

Drago60 Oct 26, 2019

Buon cammino!

william76. Oct 28, 2019

Grazie drago..!!! Siamo andati ieri,con bambina al seguito,Tutto,come sempre dici e descrivi,senza una sbavatura paro paro😁 grazie ancora per la traccia

Drago60 Oct 28, 2019

@Quechua76 ottimo! fai i miei complimenti alla bambina....

william76. Oct 29, 2019

presentero' alla bimba drago60 ma siamo noi a complimentarci con te,e ringraziare ancora per queste possibilita',tracce preziose per conoscere il creato di dio e mamma natura.buon cammino a te

Drago60 Oct 29, 2019

@:Quechua76 Grazie!!! Buon cammino a tutta la famiglia!!

• Photo of Joost Vermeulen
    Joost Vermeulen Oct 19, 2020

Nice hike with great scenery. Easy to follow.