Anello su strada: Macerata Feltria - Chiesa di Certaldo

Photo ofAnello su strada: Macerata Feltria - Chiesa di Certaldo Photo ofAnello su strada: Macerata Feltria - Chiesa di Certaldo Photo ofAnello su strada: Macerata Feltria - Chiesa di Certaldo

July 15, 2022
July 2022

near Carcangelone, Marche (Italia)

Il percorso è quasi tutto su strada asfaltata, solo per un paio di km verso i due terzi del percorso ci si trova su una strada sterrata.

Si parte dalla chiesetta di con annessa zona archeologica. Ho seguito la stradina tenendo la chiesa sulla destra e gli scavi sulla sinistra per poi congiungermi con la strada principale.

Si attraversa la parte nuova del borgo Macerata davanti al cimitero e con tante case abitate. Si sale poi fino al borgo vecchio, dove c'è la torre campanaria e qui troviamo una fontanella per riempire la borraccia.

Proseguiamo sempre su fino alla chiesetta di Certaldo. Niente da segnalare a parte una colonia sconfinata di gatti ad accogliervi. La strada è parzialmente in ombra quindi agevole anche in estate.

Al ritorno lasciamo la strada iniziale per seguire uno sterrato piacevole con scorci sul paese. L'ombra scarseggia.

Percorso facile. Adatto anche dopo forti piogge.