Photo ofAnello su Monte Pettino: Fonte Cascio, Sentiero Selvaggio, cimette Q.1091 e 1101, cima di M. Pettino, Croce Cozza, la Rocchetta Photo ofAnello su Monte Pettino: Fonte Cascio, Sentiero Selvaggio, cimette Q.1091 e 1101, cima di M. Pettino, Croce Cozza, la Rocchetta Photo ofAnello su Monte Pettino: Fonte Cascio, Sentiero Selvaggio, cimette Q.1091 e 1101, cima di M. Pettino, Croce Cozza, la Rocchetta

March 1, 2021
March 2021

near Pettino, Abruzzo (Italia)

È solo uno degli anelli, sulle tante variazioni, che si possono fare su questa stupenda montagna.
La rete sentieristica tracciata su Monte Pettino è davvero vasta.
Per seguire questo circuito, che tocca alcuni dei punti più noti, basterà ritagliarsi soltanto una mezza giornata di tempo da dedicare a se stessi.

L'anello tracciato ricalca tutti sentieri conosciuti, in parte segnalati e comunque ben battuti.
L'aria ossigenata e la splendida natura sono offerte completamente dal luogo, vi basterà portare una buona colazione e una borraccia d'acqua, perché in questo tracciato non vi sono fontane attive potabili.
Buon divertimento!

PictographFountain Altitude 3,191 ft

Fonte Cascio

Cimetta 1091

A sinistra verso Monte Pettino

Monte Pettino (a Mt. 1147)

Croce Cozza (a Mt. 1110)

A sinistra verso la Rocchetta di Pettino

PictographRuins Altitude 3,163 ft
Photo ofRuderi della Rocchetta medievale di Pettino (XIV-XV sec.) Photo ofRuderi della Rocchetta medievale di Pettino (XIV-XV sec.)

Ruderi della Rocchetta medievale di Pettino (XIV-XV sec.)

Situata a 1003 mt, la Rocca è un antico punto di avvistamento. Impostata su uno sperone roccioso, un tempo doveva essere sicuramente molto più alta e scenografica. Questa traccia, passando a destra e accanto ai ruderi della Torre cilindrica, da l'opportunità di vedere le solide murature dell'edificio a pianta rettangolare, appena al di sotto della Torre stessa.