Photo ofAnello su Monte Pettino: da Via del Colle, la Rocchetta, cresta M.te Pettino, Monte Castelvecchio (o Crocetta) e Fonte Cascio Photo ofAnello su Monte Pettino: da Via del Colle, la Rocchetta, cresta M.te Pettino, Monte Castelvecchio (o Crocetta) e Fonte Cascio Photo ofAnello su Monte Pettino: da Via del Colle, la Rocchetta, cresta M.te Pettino, Monte Castelvecchio (o Crocetta) e Fonte Cascio

December 20, 2020
December 2020

near Pettino, Abruzzo (Italia)

Largo e vario anello su Monte Pettino, in una mattinata invernale ma con il sole e temperatura mite, il meglio che si possa chiedere per una bella passeggiata.
Tante e tristissime le ferite copiose che ha lasciato l'incendio (doloso) dell'estate scorsa...in alcuni punti, ho stentato persino a riconoscere il paesaggio...
Questa traccia ricalca comunque sentieri conosciuti e ben battuti.

Oggi abbiamo incontrato qualsiasi tipo di fauna: qualche cinghiale di grossa taglia (stranissimo incontro ravvicinato avuto già un mese fa...prima non mi era mai capitato. Questi introversi animali, non si spingevano mai sul versante sud della montagna in pieno giorno... c'è qualcosa o qualcuno che li "caccia" e allontana dal Fosso tra monte Pettino e Pago Martino?!).
Oltre i cinghiali, abbiamo visto una coppia di fugaci caprioli (vicino il canalone della Rocchetta) e sul finire del percorso ben due simpatiche caprette sicuramente non selvatiche (ci hanno seguito per centinaia di metri) forse perse da qualche pastore.

Quindi attenzione(!) solo se portate con voi, soprattutto libero, un cane troppo istintivo...
io il mio Aron (essendo un pò troppo vivace) oramai lo tengo sempre ben legato.
Il rischio a lasciarli in libertà, anche per poco tempo, è che inseguano improvvidamente tali animali selvatici con conseguenze che a volte potrebbero essere spiacevoli e comunque pericolose.
Per il resto, il percorso è invece facile e quindi adatto a tutti.

Bivio a destra per la Rocchetta

Bivio a sinistra in salita

Bivio a destra

PictographRuins Altitude 3,287 ft
Photo ofI ruderi della Rocchetta di Pettino (XIV-XV sec.) Photo ofI ruderi della Rocchetta di Pettino (XIV-XV sec.) Photo ofI ruderi della Rocchetta di Pettino (XIV-XV sec.)

I ruderi della Rocchetta di Pettino (XIV-XV sec.)

Situata a 1003 mt, la Rocca è un antico punto di avvistamento. Impostata su uno sperone roccioso, un tempo doveva essere sicuramente molto più alta e scenografica. Questa traccia, passando a destra e accanto ai ruderi della Torre cilindrica, da l'opportunità di vedere le solide murature dell'edificio a pianta rettangolare, appena al di sotto della Torre stessa.

Photo ofVetta di Monte Castelvecchio o Castello di Sant'Anza (la Crocetta ) Photo ofVetta di Monte Castelvecchio o Castello di Sant'Anza (la Crocetta ) Photo ofVetta di Monte Castelvecchio o Castello di Sant'Anza (la Crocetta )

Vetta di Monte Castelvecchio o Castello di Sant'Anza (la Crocetta )

Il Castello di Sant'Anza qui edificato (documenti storici ne attestano la presenza da almeno il 1185) è stato uno dei 99 castelli che fondarono la città dell'Aquila. Esigui resti si possono ancora notare soprattutto nell'impostazione della cinta muraria difensiva...(non sarebbe affatto inopportuno, con una campagna di scavo, riportarne alla luce i pochi resti dei muri perimetrali e di quelli abitativi all'interno della fortificazione, riscoprendo cosi la planimetria di un sito storico davvero importante...).

PictographFountain Altitude 3,327 ft

Fonte Cascio (a Mt. 968 da IGM)

Panorama sulla conca aquilana

Photo ofBivio a destra in salita (tratto dove abbiamo incontrato le caprette) Photo ofBivio a destra in salita (tratto dove abbiamo incontrato le caprette) Photo ofBivio a destra in salita (tratto dove abbiamo incontrato le caprette)

Bivio a destra in salita (tratto dove abbiamo incontrato le caprette)

Troppo simpatiche queste due caprette che abbiamo improvvisamente incontrato... Per me è stata una vera fatica bloccare il mio Aron che avrebbe voluto inseguirle per tutto Monte Pettino. Sono stato costretto ad abbracciare e a tenere stretto il mio cane, allontanandomi velocemente dalle due caprette...che intanto testardamente ci inseguivano... Più avanti, verso la Cava sopra Via della Rocchetta, abbiamo incontrato il loro padrone, da cui erano sfuggite, che le cercava da tempo con disperazione... Un bel siparietto (e fatica) a fine giro! La montagna è bella per questo...

Bivio a sinistra in discesa

PictographFountain Altitude 2,549 ft

Fonte Austina (parte più alta di Via del Colle)