ANELLO SPEZIA BIASSA

January 22, 2017
January 2017

near Proffiano, Liguria (Italia)

Partenza dal parcheggio di Via Zara, Pegazzano, si comincia a salire sulla Costa di Murlo impegnando la Scalinata Costellino - Vignale (522). A circa 3,5 Km dalla partenza si abbandona la scalinata e si segue uno sterrato che si stacca sulla sinistra (WPT crocevia). Si Percorre lo sterrato per circa 400 mt, quindi si percorre un breve tratto di asfalto fino a trovare, sulla destra, il sentiero 523 (WPT Innesto 523) che ci porterà alla chiesa Madonna della Guardia. Lasciando la chiesa sulla destra, ci si incammina sul sentiero 523 fino a sfociare sulla strada asfaltata che conduce al Parodi. Si percorrono circa 250 mt su asfalto fino ad incrociare, sulla sinistra, il sentiero 520 (WPT 520). Il sentiero all'inizio è una carrareccia privata che conduce fino ad un gruppo di abitazioni, dalla quale si gode di uno spettacolare panorama sulla città di Spezia, per trasformarsi dopo le abitazioni in un bel sentiero. Il 520 culmina sulla strada asfaltata che da Biassa sale fino al Verrucoli. Noi invece proseguiamo il nostro cammino in discesa fino al borgo di Biassa. Attraversando il paese si prosegue in discesa sull'asfalto facendo attenzione a non superare l'innesto del 504 che si stacca sulla sinistra quasi alla fine dell'abitato. Il 504, antica mulattiera che taglia tutti i tornanti della strada asfaltata (Via Fizi), ci riporta al parcheggio dove si conclude il nostro facile trekking.

Crocevia

Innesto 504

Innesto 520

Innesto 523

PictographReligious site Altitude 775 ft

MADONNA GUARDIA

Su asfalto

• Luciano Pipolo Mar 21, 2021

Il sentiero prima di arrivare a Biassa presentava troppi ostacoli naturali :tronchi e sassi .
    Secondo me vanno segnalati soprattutto a chi affronta il percorso con bambini

• Photo of moscone
    moscone Mar 22, 2021

Ciao Luciano, la mia escursione risale al 2017, per cui nel frattempo ci saranno stati dei cambiamenti sulla fruibilità del sentiero che all'epoca non ho riscontrato. Hai fatto bene a segnalarlo e ti ringrazio per questo.
    Un cordiale saluto e un augurio di buon cammino.