Anello Sorgenti del Volturno e Abbazia di Castel Vincenzo 01/06/2022

Photo ofAnello Sorgenti del Volturno e Abbazia di Castel Vincenzo 01/06/2022 Photo ofAnello Sorgenti del Volturno e Abbazia di Castel Vincenzo 01/06/2022 Photo ofAnello Sorgenti del Volturno e Abbazia di Castel Vincenzo 01/06/2022

June 2, 2022
June 2022

near Castel San Vincenzo, Molise (Italia)

Facile escursione. Si parte dal paese di Castel Vincenzo, ho parcheggiato vicino la chiesa di San Filippo. Si scende a sinistra della chiesa. Fino alla strada provinciale. La si attraversa e si segue la carrareccia. All’incrocio di devia a destra, e tramite un comodo sentiero si arriva alla sorgenti del Volturno, dove è presente un laghetto e un’area picnic con una fonte. Si continua sull’asfalto seguendo il fiume Volturno. Si attraversa su un ponte il fiume (seguire indicazione ciclovia delle sorgenti del Volturno). Si continua sul sentiero seguendo sempre il fiume. Si riattraversa di nuovo su un ponte sul fiume. Bisogna girare a destra sull’asfalto per visitare l’Abbazia di Castel San Vincenzo, ben visibile. Si ritorna poi indietro per andare agli scavi della vecchia Abbazia, aperti solo i festivi, purtroppo. Seguendo sempre le indicazioni della ciclovia si ritorna al bivio dell’andata. Ritornati sull’asfalto si va a destra e si risale, qui ho trovato il sentiero con l’erba alta, volendo si può risalire dalla strada dell’andata.

Abbazia Di San Vincenzo Al Volturno

Abbazia Di San Vincenzo Al Volturno Rocchetta a Volturno, Isernia, ITA IT:ABBAZIA DI SAN VINCENZO AL VOLTURNO