Photo ofAnello Sirente Velino: Forme-Costa Stellata-Capo di Pezza-Pta Triste - Pta Trento - Mt. Bicchero - Mt. Cafornia - Fosso Cavalli Photo ofAnello Sirente Velino: Forme-Costa Stellata-Capo di Pezza-Pta Triste - Pta Trento - Mt. Bicchero - Mt. Cafornia - Fosso Cavalli Photo ofAnello Sirente Velino: Forme-Costa Stellata-Capo di Pezza-Pta Triste - Pta Trento - Mt. Bicchero - Mt. Cafornia - Fosso Cavalli

September 24, 2022
September 2022

near Forme, Abruzzo (Italia)

Percorso abbastanza impegnativo per dislivello e chilometraggio. Dopo la partenza da Forme si svolta a sinistra e si attraversa la Valle Majelama. A circa metà della vallata, si sale verso destra e si raggiunge attraverso una ripida salita la prima cima: Costa Stellata. Proseguendo sulla cresta si raggiungono in breve tempo Capo di Pezza e Punta Trieste. Da qui per arrivarea Punta Trento si scende di circa 150 m per poi risalire a quota 2243m . Successivamente volgiamo lo sguardo alla parete Nord del Velino e in circa 15 minuti tocchiamo il Monte Bicchero. Siamo a circa 13 km di cammino, ma decidiamo di proseguire piuttosto che rientrare per la Valle Majelama. In meno di un'ora, su un sentiero di rocce e sfasciumi di pietra raggiungiamo la cima del Cafornia a 2424 m. Sulla strada del ritorno ne approfittiamo per toccare l'ultima cima: Cimata di Fosso dei Cavalli. Sulla strada del ritorno la prima parte del sentiero Cai non è ben segnato.