Anello Shkino di Concu, Calvia e Cozzo del Pellegrino

Photo ofAnello Shkino di Concu, Calvia e Cozzo del Pellegrino Photo ofAnello Shkino di Concu, Calvia e Cozzo del Pellegrino Photo ofAnello Shkino di Concu, Calvia e Cozzo del Pellegrino

Experts only
July 30, 2020
July 2020

near Verbicaro, Calabria (Italia)

Percorso di difficile orientamento, solo per escursionisti esperti.
Da Carpinosa si sale verso l'acqua di Jannuzzu: in questo tratto c'è una flebile traccia, talvolta nascosta dalla vegetazione.
Poi si sale l'erta Shkino di Concu, in forte pendenza, che affaccia sul Vallone della Monaca con scorci fino al Tirreno: in questo tratto la traccia è leggermente più evidente, ma esposta al sole.
Una volta raggiunto l'incrocio con il "sentiero 624" la traccia diventa un po' più evidente, fino a giungere alla Cresta.
Dalla Cresta ci sono i primi segnali CAI del sentiero 621 che con traccia evidente porta in vetta alla Calvia e al Cozzo del Pellegrino, anche se la cresta prima della Calvia è in forte pendenza.
In discesa ho seguito la traccia dell'andata fino all'incrocio con il "sentiero 624", e da qui ho cercato di seguire tale sentiero per tornare a Carpinosa.
In realtà questo "sentiero" non è segnalato sul terreno, anzi a stento ci sono delle tracce, quasi sempre nella folta vegetazione, e non di rado tra i rovi.
Sconsiglio questa discesa ad escursionisti poco esperti, e sconsiglio di farla in salita almeno fin quando non sarà sistemata e segnalata.
Consigliato di portare delle cesoie per i rovi su tutto il percorso.