Anello Serra Pollino - alternativa

1989
March 20, 2022
March 2022

near Trecchina, Basilicata (Italia)

Dalla piazza al centro storico, passando per le rovine del castello fino al punto panoramico (Jardino). Da lì prendere il sentiero sulla sinistra, che in origine era per le mountain bike. Svoltare a sinistra in entrambi i bivi, risalendo il castagneto in direzione dei "murazze", un muro a secco portante che affaccia sulla Valle del Noce. Lungo la via si incontra anche una delle tre "festole", un buco enorme nel terreno che si dice sia profondo 400m, e veniva usato dai briganti per nascondere la refurtiva. Entrare nella foresta, seguendo le tracce rosse o i nastrini sugli alberi, fino ad arrivare ad un'area pic-nic. Scendere per la strada asfaltata e recuperare il sentiero dei pellegrini per un breve tratto, fino all'ex-baita. Una breve arrampicata sulla destra porta alla cima gemella del santuario, con vista pazzesca e natura incontaminata. Da qua si possono osservare le cime limitrofi (Monte Sirino, Coccovello, Crivo) e la costa calabrese dall'altro lato (Isola di Dino, Praja a Mare). Scendere per la vallata fino ad incrociare il sentiero CAI 640, tornare sulla statale per Maratea, e quindi in paese per chiudere l'anello e riposarsi al bar.