Anello Serra dell'Abete Monte Serra

Photo ofAnello Serra dell'Abete Monte Serra Photo ofAnello Serra dell'Abete Monte Serra Photo ofAnello Serra dell'Abete Monte Serra

August 15, 2020
August 2020

near Prastio, Basilicata (Italia)

Giro molto lungo su due cime minori molto belle e panoramiche.Si parte da Colle dell'Abete sulla strada Ruggio Visitone e si segue fedelmente la linea di cresta.Giunto su Monte Serra sono sceso prima,non seguendo il tracciato riportato sulla mappa andandomi così ad infrascarmi tra ginestre e fitta macchia fino ad uscire sulla rotabile.Per la discesa quindi consiglio portarsi a destra del fosso.Giunto a Prastio,frazione di Viggianello ho tentato di rintracciare un probabile passaggio che mi avrebbe consentito di riportarmi al punto di partenza ma mi è stato fortemente sconsigliato dai locali in dubbio sulle condizioni del sentiero,molto probabilmente chiuso dalla fitta macchia. Così ho intrapreso la sterrata alla fine della rotabile che porta a Piano Visitone e infine a Colle dell'Abete.Dalle due cime panorami grandiosi sui Giganti del Pollino, monte Pollino e Serra del Prete,sulla Valle Mercure,monte La Spina,Zaccana,Sirino e Alpi e sulla lunga cresta boscosa che da Timpa del Corvo giunge al Grattaculo.