Anello-Sentiero Janosik

June 21, 2020
June 2020

near Poggio Lastra, Emilia-Romagna (Italia)

Nell'antica e selvaggia valle di strabatenza, vicino a le località di Ca' di Veroli, Cul Molle e Trappisa, potrete godervi uno spettacolare anello ricco di storia.

Partendo da Trappisa di Sotto, raggiungibile in automobile, proseguite verso Strabatenza.

Il Sentiero e tutto segnalato attraverso stelle rosse rappresentanti l'8' brigata Garibaldi, essendo questo un sentiero usato dai partigiani sulla linea gotica durante la Seconda Guerra mondiale.

Da Strabatenza vi comincerete ad addentrare nel bosco presso la località le Romagnole.

Da qui un susseguirsi di emozioni. Prima raggiungendo la località i fondi, antico podere famoso per il suo ponticello ad arco in pietra.

Proseguendo arriverete ad una maestà su di un fantastico punto panoramico dell'intera valle.

Qui fate attenzione. Un breve tratto roccioso richiede attenzione ove potrete aiutarvi con l'ausilio della corda a muro presente.

Proseguendo incontrerete nuovi antichi abitati oggi abbandonati, ove riflettere sulla vita che fu di questi posti giunge naturale.

Alcuni bivi possono trarre in inganno, ma seguendo la traccia GPS, le buone stelle rosse ed eventualmente la vostra guida sicuramente vi godrete l'esperienza in assoluta serenità.

Sentiero adatto a tutta la famiglia anche se presenta tratti di salita.

Percorribile in un lasso di tempo tra le 2 e 3 ore. In base al passo e preparazione fisica.

Un magico ruscello e le sue cascatelle vi seguiranno in tutta la seconda metà del percorso fino al vostro ritorno in località Trappisa ove avete lasciato la macchina.

• Photo of lightsabew
    lightsabew Nov 5, 2021

Bellissimo sentiero in mezzo alla natura e con tracce di storia affascinanti. Fatto in due ore camminando senza fretta assieme alla nostra cagnolina. Segnalato benissimo.