Anello sentieri S e P tra S. Vittorino e Salle

Photo ofAnello sentieri S e P tra S. Vittorino e Salle Photo ofAnello sentieri S e P tra S. Vittorino e Salle Photo ofAnello sentieri S e P tra S. Vittorino e Salle

September 7, 2015
August 2015

near San Vittorino, Abruzzo (Italia)

Circuito probabilmente effettuato assai sporadicamente, nonostante sia percorso da sentieri segnati. Si passa per tutta la zona a mezzacosta del versante NE del Morrone, tenendosi su quote relativamente basse, incontrando il piccolo paese di Salle, con il suo Museo delle Corde Armoniche (famoso in tutto il mondo) ed il castello, nella parte vecchia del paese. La partenza e’ stata effettuata, per motivi logistici, presso le Case del Barone (Agriturismo-Ristorante Locanda del Barone), a San Vittorino (frazione di Caramanico), dove gia’ la strada e’ il sentiero S. Si passa per l’incrocio con il P (volendo, si puo’ tagliare risparmiando un paio di km) e si prosegue sempre sulla piccola stradina asfaltata, con traffico nullo. Si giunge cosi’ al palo che dalla strada (sentieri P ed S), indirizza a sx per l’A1. Lo si segue (sterrata) costeggiando l’Orta fino ad una centrale elettrica. Si prosegue dritti in una pista su prato, sempre seguendo il fiume, fino al bivio che segnala l’A1 verso il bosco soprastante. Si sale tra gli alberi, in ambiente ombreggiato e solitario, si passa una bella radura e si prosegue lungamente sempre costeggiando dall’alto il fiume. Guadato facilmente il Torrente Riomaggio, in salita si arriva presso uno spuntone roccioso dove e’ possibile, con estrema cautela, affacciarsi sul vallone sottostante, dove scorre l’Orta. In breve si sbuca a Salle, dove in una piazzetta possiamo trovare una fresca fontanella. Per andare verso Salle Vecchio si passa per il museo e, dopo circa 2.5 km, si arriva al castello. Da li, ora si tratta di seguire la lunghissima sterrata che, con diversi tornanti ed incontrando alcune stalle, si dirige verso il versante NE del Morrone incrociando (940 mt) l’ippovia e la pista che conducono verso sx (E) a Roccacaramanico. Al palo indicatore con l'ippovia e il sentiero P, si prende per quest’ultimo, inizialmente per piacevole pista erbosa. Mai sentiero fu cosi’ invitante ed illusorio ! In breve si arrivera’ in un tratto franato dove occorre molta attenzione ai pali che si incontreranno (se le condizioni del tracciato rimarrano le stesse, questa traccia, per chi vorra’ rifare l’anello, sara’ una mano santa !). Attenzione a non dirigersi dritti in basso, ma puntate al palo1 indicato dal wp. Da qui, i pali che ho indicato sulla traccia, fino al palo6, sono quasi invisibili nell’erba alta, nell’intricato bosco e nei “roveti assassini”; ho penato molto per trovare la via (eppure si tratta del sentiero P, quello del Parco !) pur con la cartografia caricata sul GPS. Il sentiero segue la traccia sulla carta della Majella solo dal bivio poco prima del palo6; nessuna traccia su Openmtbmap, Wanderkarte e Trekmap fino a li. E’ stato un vero esercizio di orienteering ! Una volta al palo6, seguendo il sassoso sentierino si sbuca all’incrocio con la sospirata stradina asfaltata e, da li, in breve al punto di partenza. Senz’altro un percorso da fare se avete tempo (e’ lungo), pazienza e voglia di avventura. Certo, con la traccia sara’ mooolto piu’ semplice…

Bivio con segno A1 a sx

Bivio dritti e centrale elettrica

Castello di Salle e fonte

Panorama su Fiume Orta

Partenza Case del Barone

Radura sentiero A1

Salle e piazza con fontanella

• Photo of DADDY & SON
    DADDY & SON Aug 30, 2021

Bellissimo percorso, si può fare con una MTB?

• Photo of mauriziogps
    mauriziogps Aug 30, 2021

Ciao. Posso dirti che, in base alla mia esperienza di questa escursione, del 2015, non la ritengo fattibile con una mtb. Soprattutto il tratto dopo Salle (immissione sentiero P), dove riscontrai molte difficoltà anche a percorrerlo a piedi ! Forse il sentiero sarà stato ripristinato, ma non ho avuto occasione di ripercorrerlo, quindi non so.. Probabilmente il sentiero Q7, che taglia a mezza costa il Morrone e unisce Salle con Roccacaramanico sarà più adatto, ma posso consigliarti di visitare la sezione apposita del sito del Parco, https://www.parcomajella.it/Itinerari-in-MTB-aperti.htm , dove troverai sicuramente qualche percorso mtb fattibile.
    Ciao.

• Photo of DADDY & SON
    DADDY & SON Aug 30, 2021

Grazie di cuore per le preziose informazioni Maurizio. Ti auguro una buona montagna e ti mando un grande abbraccio.