Anello Semprevisa da Pian della Faggeta

Photo ofAnello Semprevisa da Pian della Faggeta Photo ofAnello Semprevisa da Pian della Faggeta Photo ofAnello Semprevisa da Pian della Faggeta

April 2, 2017
April 2017

•   5 3 Reviews

near Carpineto Romano, Lazio (Italia)

L’anello da Pian della Faggeta e’ sicuramente il percorso piu’ frequentato per salire al Semprevisa, ma gli ambienti che si incontrano, le faggete, le cavita’ ed i panorami che si aprono una volta approssimatasi la cresta, ne giustificano il motivo. Si sale ai piani arrivando con una lunga stradina da Carpineto Romano; proprio dal parcheggio parte una sterrata in salita, sulla dx, che in breve si lascia per prendere un sentierino a zigzag che si inerpica tra le rocce (sentieri 7 e 15, o 707 con nuova numerazione). Si percorre un profondo e silenzioso valloncello fino alla cisterna dell’Acqua di Mezzavalle (non potabile !) per poi attraversare una zona di grandi alberi isolati abbattuti dalle intemperie ed uscire alla larga Sella del Semprevisa. A dx si va per il Monte Croce di Capreo, a sx, invece, si segue un poco marcato sentierino che entra nel bosco e, passata una panoramica sella con vista sul Circeo, incrocia il sentiero proveniente da Bassiano. Il sentiero ora e’ il 710 (ex 10) che segue la cresta incontrando dei punti molto caratteristici, con affacci verso il roccioso e spoglio versante S del Semprevisa. Giunti in vetta, il panorama e’ notevole su tutti i Lepini ed il mare (giornate terse permettendo). Si continua in discesa verso SE, con segni “fosforescenti” arancioni e verdi che si mischiano ai classici segni CAI ma che, comunque, vanno nella giusta direzione (sent. 8, o 708). Si lascia a sx la diramazione per Fonte del Samubuco, si passa senza rendersene conto sul Monte La Croce (poco dopo, attenzione ad un profondo buco proprio in cresta !) e si piega verso S, perdendo quota. Una deviazione a sx permette di curiosare presso l’imbocco dell’Abisso Consolini (attenzione !!) e poi si continua a scendere seguendo la cresta fino alla sella prima del Monte Erdigheta. Ora occorre piegare a sx verso il pratone sottostante (segni su rocce per terra). Incontrata un’altra profonda cavita’, si esce sulla sterrata che si lascia poco dopo per seguire i segni scendendo nel bosco, fino ad un’altra sterrata che si seguira’ fino al parcheggio. Prima di arrivare, pero’, si passa per la Fonte dell’acquicciola, poi per un bel riparo molto caratteristico, una zona picnic, la deviazione per l’Abisso Capodafrica ed altri due capanni.

A dx segni CAI

Traccia precisissima, grazie!

• Photo of dandy81
    dandy81 May 12, 2019

Salve volevo sapere se il percorso e'agevole e ben segnalato...c'e'possobilita di imbattersi in cani pastore?grazie

mauriziogps May 12, 2019

Ciao. Il percorso, per la natura del terreno calcareo, e' a volte pietroso, soprattutto giungendo in vetta e all'inizio della discesa. La segnaletica e' stata rifatta di recente, infatti nella traccia ho evidenziato che la numerazione puo' differire da quella della carta precedenta; comunque in generale e' ben segnato. L'unico accorgimento e' quando si arriva dopo l'Abisso Consolini, dove occorre piegare a sx e scendere per il pratone senza salire al Monte Erdigheta. Attenzione in caso di nebbia se non se ha una traccia gps da seguire o se non si conosce la zona. Cani da pastore non ne ho mai incontrati perche' non e' zona da ovini. Ciao, buone escursioni !

• Photo of dandy81
    dandy81 May 12, 2019

Grazie mille

dandy81 Sep 24, 2019

La traccia mi e'stata utilissima.grazie.

mauriziogps Sep 25, 2019

Ciao. Ti ringrazio per aver confermato la validità della traccia Buone escursioni...Ciao !

• Photo of Gabriella21
    Gabriella21 Aug 24, 2020

Il tracciato mi è stato molto utile, grazie!!!

mauriziogps Aug 24, 2020

Grazie a te per aver verificato il percorso. E' una zona che può nascondere insidie, soprattutto in caso di nebbia o di oscurità. Una traccia da seguire fa sempre comodo !
    Buone escursioni..Ciao.

• alessandra_sor Mar 23, 2023

Ho fatto questo percorso con una nebbia incredibile che sebbene ci abbia un po' rallentato, ci ha regalato un'atmosfera assurda!

mauriziogps Mar 23, 2023

Ciao! Sono molto contento che, nonostante la nebbia, sei riuscita a compiere l'anello. È una zona molto suggestiva, ma la nebbia è abbastanza frequente, vista anche la vicinanza col mare. 10 anni fa ho avuto grossi problemi per un nebbione improvviso dalle parti dell'Erdigheta.. Dall'escursione successiva è iniziata la mia avventura col GPS, e anche le mie relazioni su wikiloc. Grazie per il tuo commento e per le tue impressioni. Buone escursioni, ciao.