Photo ofAnello Semelano - Monte Balgaro - Montalto Lastrelle - Monte Questiolo - Rosola. Boschi, Panorami e Borghi. Photo ofAnello Semelano - Monte Balgaro - Montalto Lastrelle - Monte Questiolo - Rosola. Boschi, Panorami e Borghi. Photo ofAnello Semelano - Monte Balgaro - Montalto Lastrelle - Monte Questiolo - Rosola. Boschi, Panorami e Borghi.

April 17, 2023
April 2023

•   5 2 Reviews

near Semelano di Sotto, Emilia-Romagna (Italia)

Un itinerario abbastanza facile nella zona di Zocca. Il percorso attraversa molte zone di foresta e ci sono spesso bei panorami. Nel percorso sono inclusi anche diversi borghi storici.
Per i buongustai ci sono un ristorante (Montalto Lastrelle) e un caseificio lungo il percorso (Monte Questiolo - Rosola).

Il percorso inizia accanto alla Locanda Il Rifugio Divino dove troviamo facilmente spazio per parcheggiare. Da lì camminiamo un po' su una facile strada asfaltata prima di iniziare la salita del Monte Balgaro. Il tratto fino alla cima del Monte Balgaro è piuttosto impegnativo, con ben 300 metri di dislivello, ma non presenta difficoltà. Attraversiamo foreste bellissime e molto varie. Una volta in cima, il paesaggio si fa più aperto e spesso possiamo godere di impressionanti scorci sulla catena degli Appennini. In questo periodo dell'anno vediamo molte orchide minore sui prati che passiamo in questa zona (si scrive metà aprile).
Superata la croce in vetta, incontriamo alcune case, dopodiché attraversiamo un paesaggio con molti boschi e spesso zone aperte. Percorriamo questo tratto su bellissimi sentieri ed è molto tranquillo. Passiamo infine per un castagneto prima di raggiungere la frazione Crosicchia. Si percorre quindi un breve tratto su asfalto, ma presto si devia nuovamente e si prosegue su un bel sentiero fino a Montalto Lastrelle.
In questa frazione di Montese troviamo un ristorante (solo nei fine settimana) e un piccolo parco con acqua potabile e alcune panchine, quindi è un buon posto per pranzare.
Proseguiamo su un breve tratto di asfalto con bella vista sulla vallata accanto a noi, splendidamente colorata di giallo con tarassaco (piscialetto). Poi svoltiamo a sinistra e proseguiamo attraverso un bosco su bei sentieri con a tratti qualche ginepro e in primavera anemoni di bosco.
Lungo questo tratto c'è a volte un ruscello e ad un certo momento dobbiamo guadare uno di essi.
Poi risaliamo un pendio e arriviamo al Caseificio Rosola (per gli orari di apertura vedi waypoint). Accanto a questo stabilimento ci sono alcuni invitanti tavoli da picnic in un prato.
Da qui è una breve passeggiata fino a raggiungere il Monte Questiolo.

MONTE QUESTIOLO
Monte Questiolo era un importante fortilizio della famiglia Montecuccoli, poi passato ai Rangoni Machiavelli, situato sul monte che domina il versante destro del Panaro a Zocca.
Oggi si conservano alcune importanti testimonianze della struttura: la torre del '300 ben conservata e una parte consistente di cinta muraria su cui si possono ancora osservare alcune feritoie e l’originale portale di accesso al Castello. A questo si accedeva, probabilmente, attraverso una struttura in legno collegata con le costruzioni adiacenti.
Proprio sul Monte Questiolo, nel 1953, furono ritrovati resti di capanne dell'età del bronzo (1000-1800 a.c.): la più antica testimonianza dell'insediamento dell'uomo nella zona. Sono stati recuperati resti faunistici (bue, cervo, pecora, cinghiale, capriolo) che fanno pensare ad una comunità di allevatori e cacciatori.
In tempi recenti la proprietà del castello è pervenuta al comune di Zocca, che ha adibito l’intera area a parco pubblico; la Soprintendenza ai Beni ambientali e architettonici ha provveduto ad un intervento globale di restauro.

Dal Monte Questiolo scendiamo al successivo sito di interesse storico: Rosola con la sua torre e la sua chiesa

ROSOLA, LA TORRE RANGONI E LA CHIESA DI LEONARDO
Rosola è un Borgo del Comune di Zocca molto ben conservato che si raccoglie attorno alla Torre Rangoni Machiavelli.
Anticamente denominata Muzzano, Rosola passò dai Bolognesi agli Estensi diventando possedimento dei Montecuccoli verso la fine del’300. Nel 1454 Borso d'Este la infeudò ai Conti Ugo, Venceslao ed Uguccione Rangoni, alla cui famiglia rimase fino ai giorni nostri.
Oltre a Torre Rangoni Machiavelli, il borgo di Rosola ospita la Chiesa Parrocchiale di San Leonardo Limosino, , la cui facciata si rifà vagamente alle chiese romaniche. Secondo gli studi di don Giovanni Ricci, la chiesa, inizialmente situata al centro del castello di Rosola, nel 1577 venne riedificata un poco più in alto e divenne parrocchia, accentrando a sé la chiesa di Monte Questiolo che divenne semplice oratorio. Nel bel campanile gugliato è presente uno dei migliori concerti di campane del modenese, opera della Ditta Brighenti di Bologna.

Da Rosola prendiamo una strada sterrata che porta a via Pescaroggio, una tranquilla strada asfaltata che seguiamo fino a tornare al punto di partenza

Qualche dettaglio in più:
Il percorso è ideato in senso antiorario.
Tempo impiegato: totale = 7 ore 35 minuti di cui in movimento = 4 ore 21 minuti
Presenza di tavoli picnic: A 5,7 (panchine) e 8,9 e 10,3 e 11,8 km dall'inizio
Presenza di acqua potabile: A 5,7 e 12,3 km dall'inizio
Il percorso è piuttosto facile dal punto di vista tecnico.
Superficie: Asfalto: 33% (ma sono strade molto tranquille - spesso con le solite buche da emmenthaler)
Presenza di segnavia bianco-rosso:
CAI 168: km 1,6 > 4,6
CAI 400/3: km 4,6 > 5,6
CAI 422: km 5,6 > 6,9
CAI 400/3: km 7,5 > 8,5 e 10,5 > 11,8
CAI 434: km 11,8 > fine

Hai fatto il percorso e ti è piaciuto: lascia un feedback. Se hai solo guardato la descrizione e le foto e le hai trovato informative: lascia un applauso. Se hai avuto problemi: fai un commento e spiega la soluzione che hai trovato.
Ricorda che ci vuole molto meno tempo per scrivere un commento o una recensione che per creare e pubblicare un percorso! Ma solo cosi l'informazione rimane aggiornata.

PictographReligious site Altitude 2,114 ft

PictographCar park Altitude 2,123 ft

Parcheggio - Ambulatorio Comunale

Andare a sinistra

Diritto per monte Balgaro

Photo ofTenere destra verso il campo, tratto molto panoramico Photo ofTenere destra verso il campo, tratto molto panoramico Photo ofTenere destra verso il campo, tratto molto panoramico

Tenere destra verso il campo, tratto molto panoramico

Andare diritto, passare tra le casette

Subito a sinistra, CAI 168

Photo ofSubito a sinistra, lasciare l'asfalto Photo ofSubito a sinistra, lasciare l'asfalto Photo ofSubito a sinistra, lasciare l'asfalto

Subito a sinistra, lasciare l'asfalto

Ristorante La vecchia scuola. Indirizzo: Via Nandi, 8, 41055 Montese MO Orari: venerdì 19–23 sabato 12–14:30, 19–23 domenica 12–14:30, 19–23 Confermato da questa attività a gennaio 2023. Menu: lavecchiascuolamontalto.it Telefono: 059 985285

PictographFountain Altitude 2,772 ft

Tenere sinistra, CAI 422/2

Tenere sinistra, sentiero

Andare a sinistra, Rosola variante

Tenere destra

Guado

PictographProvisioning Altitude 2,675 ft

Caseificio Rosola

Caseificio Rosola Indirizzo: Via Rosola, 1083, 41059 Verucchia MO Orari: lunedì 09–12:30 martedì 09–12:30, 15:30–19 mercoledì 09–12:30, 15:30–19 giovedì 09–12:30 venerdì 09–12:30, 15:30–19 sabato 09–12:30, 15:30–19 domenica 09–12:30, 15:30–19 Telefono: 059 987115

Il Percorso continua verso sinistra, prima andiamo diritto per Monte Questiolo

PictographCastle Altitude 2,804 ft

Monte Questiolo

PictographReligious site Altitude 2,399 ft

Rosala. Chiesa, panorama e picnic

Il borgo di Rosola ospita la Chiesa Parrocchiale di San Leonardo Limosino, la cui facciata si rifà vagamente alle chiese romaniche. Secondo gli studi di don Giovanni Ricci, la chiesa, inizialmente situata al centro del castello di Rosola, nel 1577 venne riedificata un poco più in alto e divenne parrocchia, accentrando a sé la chiesa di Monte Questiolo che divenne semplice oratorio. Nel bel campanile gugliato è presente uno dei migliori concerti di campane del modenese, opera della Ditta Brighenti di Bologna.

PictographCastle Altitude 2,309 ft

Rosola - Torre Rangoni Machiavelli

Torre Rangoni Machiavelli è l’unica testimonianza rimasta dell’antico Castello di Rosola, databile al ‘200. La Torre si presenta mozzata ed è senza dubbio l’edificio più antico della zona. Nel paramento murario, realizzato con pietre sbozzate di arenaria, si nota ancora l’ingresso originario alla Torre, all’altezza del primo piano. Una volta a botte copre l'alto vano sotto il quale, prima dell'apertura dell'attuale pertugio laterale, si accedeva unicamente da una stretta botola. Proviene da questo luogo un tesoretto ritrovato nell’800 e costituito da un boccale con manico di color verde contenente più di milletrecento monete d'argento databili tra il IX e l'XI secolo.

PictographFountain Altitude 2,189 ft

cabrimariagrazia Apr 22, 2023

Ho fatto oggi questo percorso ben segnalato poco frequentato e una natura incontaminata grazie

Erik De Groot Apr 22, 2023

Ciao cabrimariagrazia, grazie per il commento. È bello sapere che ti è piaciuto il percorso!

cabrimariagrazia Apr 23, 2023

Sentiero in ottime condizioni con vari panorami e una natura incontaminata

Erik De Groot Apr 23, 2023

Ciao cabrimariagrazia, grazie per esserti ricordata di fare una recensione 👌 Ti auguro tante altre belle passeggiate, ovviamente soprattutto sui miei percorsi 😉

cabrimariagrazia Apr 23, 2023

Sentiero in ottime condizioni con vari panorami e una natura incontaminata

• Photo of sanrafael37
    sanrafael37 Apr 9, 2024

Gran bel giro descritto splendidamente dall'ormai mitico Erik!
    Davvero non manca niente: varietà di paesaggio, ombra, sole, storia e architettura, fontanelle e panchine.
    A essere pignoli il sole era un po' velato e le orchidee non abbondanti... ma di questo non posso biasimare Erik :)
    Alla prossima escursione!
    Ciao, Stefano

Erik De Groot Apr 10, 2024

Ciao Stefano, grazie per la tua entusiasta recensione 👍👍
    È molto stimolante leggere che apprezzi così tanto i miei percorsi!