Anello segavecchia-donna morta-porta Franca-monte Gennaio-passo cancellino

Photo ofAnello segavecchia-donna morta-porta Franca-monte Gennaio-passo cancellino Photo ofAnello segavecchia-donna morta-porta Franca-monte Gennaio-passo cancellino Photo ofAnello segavecchia-donna morta-porta Franca-monte Gennaio-passo cancellino

October 8, 2023
October 2023

near Pianaccio, Emilia-Romagna (Italia)

Anello fattibile in entrambe le direzioni, io ho scelto di partire imboccando il 113 e poi il 113A in direzione del rifugio Donna Morta, parte lungo una mulattiera con salita dolce, imboccando poi il 113A si percorre un tratto nel sottobosco. Arrivata al rifugio Donna Morta anziché proseguire subito per il 111 in direzione Rifugio Porta Franca ho allargato per un breve tratto andando in direzione Rombicciano sul 134, per poi reimmettermi sul 111 poco più avanti, arrivata al rifugio Porta Franca dopo breve sosta panino e caffè ho proseguito lungo il passo della nevaia fino ad arrivare nuovamente su crinale aperto girando verso destra in direzione Monte Gennaio sullo 00. Da lì ho proseguito tutto su crinale fino ad arrivare alla forcella nella quale ho girato a destra lungo il sentiero 121 direzione Segavecchia per ridiscendere verso il punto di partenza.
È un percorso di lunghezza media, che a mio avviso non presenta grosse difficoltà ed anche il dislivello in salita non ha brusche pendenze ma sale in modo graduale. Cosa che sarebbe stata differente se si fosse deciso di farlo al contrario, cioè salendo su dal 121, in quel caso la salita iniziale ha una maggior pendenza ed è più brusca. Ma comunque tutto fattibile con un buon allenamento.
Sentiero fatto in data 8 ottobre 2023 in una caldissima giornata di sole, sembrava fosse ancora estate piena.

PictographPicnic Altitude 3,051 ft

Proprio accanto al rifugio segavecchia

Usciamo dal sentiero ghiaiato per entrare nel bosco

PictographBridge Altitude 3,264 ft

PictographMountain hut Altitude 4,501 ft

Rifugio Donna Morta

C’è anche un bivacco di emergenza